Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 28 gennaio 2022 ore 14:31

Asili nido comunali promossi dal voto dei genitori

Il questionario di valutazione di gradimento del servizio ricevuto dalle famiglie ha raccolto il giudizio favorevole da parte dei genitori



MONTESPERTOLI — Un questionario di valutazione di gradimento del servizio ricevuto relativo all'anno 2020-2021 è stato sottoposto ai genitori dei bambini di Montespertoli frequentanti il nido d'Infanzia Comunale "Maria Grazia l'Aquilone" e il nido privato accreditato "Il Paese dei Balocchi".

Il giudizio complessivo degli utenti è risultato altamente positivo, è stato chiesto loro di indicare un voto tra 0 e 5 su 12 domande improntate sia sull'organizzazione, che sulla gestione e accoglienza del minore.

"Da una valutazione generale, tutte le attività indagate risultano soddisfacenti, con voti medi compresi tra 4,24 e 5. Anche in questo caso utilizzare uno strumento di valutazione è stato fondamentale per una buona comunicazione sia con i nostri servizi all'infanzia sia con i genitori. Sono molto contenta di constatare che i nostri genitori siano soddisfatti. Scegliere di mandare il proprio bambino/a al nido è sempre un momento delicato ma se il genitore è tranquillo e soddisfatto si crea un'alleanza educativa fondamentale per la serenità dei nostri bambini e bambine che frequentano i servizi" spiega l'Assessore all'Istruzione, Daniela Di Lorenzo.

Le azioni che hanno avuto un riscontro altamente positivo sono state: la gestione dell’emergenza da covid-19, l’ascolto e l’attenzione verso ogni singolo bambino, la pulizia degli ambienti, l’organizzazione dei tempi della giornata, l’accoglienza ai bambini e alle famiglie e la competenza, cortesia e preparazione del personale.

Al termine del questionario, è stata data la possibilità agli utenti di riportare un’osservazione utile a migliorare il servizio.

L’Amministrazione comunale ha già avviato un percorso di ottimizzazione con l’avvio dell’anno educativo 2021-22 introducendo un sistema di flessibilità dei tempi di ambientamento, adattandoli al grado di autonomia del minore, che viene costantemente monitorato dall’educatore inoltre è da programmare con le educatrici un percorso di miglioramento per quanto riguarda la richiesta di implementazione del materiale video e fotografico e del coinvolgimento delle famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità