Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Attualità domenica 31 ottobre 2021 ore 08:26

Il centro ippico cresce e porta nuove strade

zampe di cavallo

Col recupero dell'area parte del contratto di fiume Pesa verrà creata una viabilità dedicata ai mezzi di trasporto dei cavalli e del fieno



MONTESPERTOLI — Via libera al recupero e ampliamento del centro ippico nell'area Pian di Pesa, parte del contratto di fiume Pesa che si punta a tutelare e valorizzare ma proteggendo il borgo rispetto al maggior traffico con una nuova viabilità. Quella attuale verrà adeguata all'incrocio con via Ripa, anche realizzando una nuova via di accesso al centro ippico su area privata, così da evitare il transtito vicino alle case di mezzi pesanti per trasportare i cavalli e il fieno per loro.

Lo prevede il piano approvato in consiglio comunale e relativo all'area dove si svolge l'attività sportiva dilettantistica con l’Associazione Toscana Equitazione. Si punta a fare della struttura una delle principali della zona. Se lì l'attività di maneggio è un fatto consolidato, in prospettiva verrà soddisfatta la necessità di ampliamento degli edifici esistenti con una riqualificazione degli spazi. 

E’ stato quindi predisposto uno studio riorganizzando la zona attraverso un progetto che mantiene in primo piano la tutela dell’ambiente ma migliora le prestazioni del centro alla sinistra del torrente Pesa, a circa 2 chilometri di distanza dal centro abitato di Cerbaia. 

Il piano di recupero prevede la costruzione di nuovi edifici da adibire a scuderie per cavalli, l’ampliamento del locale bar-ristorante, una nuova giostra per cavalli, un nuovo fienile e uno spazio giuria, previa demolizione di un fabbricato esistente attualmente adibito a scuderia per la realizzazione di 4 unità abitative ad uso foresteria necessarie per dare ospitalità ai giudici della Federazione Italiana Sport Equestri che si recheranno presso il centro in occasione delle manifestazioni. Inoltre è previsto un nuovo campo in sabbia per lo svolgimento delle gare che non avrà copertura e non comporterà l’esecuzione di opere edili.

Mappa centro ippico

Come sarà l'area del centro ippico

“Arriva alla fine un iter importante per questa realtà che così potrà dotarsi di tutte quelle strutture che le consentiranno di diventare uno dei maggiori centri ippici della zona. Sono convinto che questo sviluppo possa portare benefici sul territorio anche per quanto riguarda le presenze turistiche perché il turismo legato agli eventi sportivi è in grande crescita”, dichiara il sindaco Alessio Mugnaini.




Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il primo cittadino di Certaldo ha raccontato i giorni di isolamento a casa dopo il tampone positivo "Ho passato 5 giorni con sintomi abbastanza forti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità