Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 16 giugno 2021 ore 12:00

Focolai di zanzara tigre, il sindaco: "Aiutateci"

Il sindaco ha fatto appello ai cittadini ad intervenire contro i focolai di zanzara che per il 70 per cento sono registrati in aree private



MONTESPERTOLI — Il Comune di Montespertoli ha dato avvio alle attività di controllo nel contesto della campagna di lotta alla zanzara comune e zanzara tigre, con interventi di monitoraggio e trattamento portati avanti da ALIA Servizi Ambientali SpA.

Per l’area urbana il servizio principale consiste nell’immissione di un prodotto larvicida contenente principio attivo biologico all’interno di tutte le caditoie stradali contenenti acqua. Il servizio si concluderà nel mese di Settembre-Ottobre.

Il Comune di Montespertoli ha spiegato "In media il 70% dei focolai di zanzara riscontrabili su territorio urbano si rintracciano in zone private e risultano quindi irraggiungibili dai servizi pubblici, è indispensabile che anche i cittadini facciano la propria parte nelle aree private. Si raccomanda quindi di eliminare le raccolte di acqua anche minime (sottovasi, contenitori abbandonati, bidoni) oppure trattare con opportuni prodotti antilarvali i ristagni ineliminabili (in particolare caditoie e pozzetti di cortili, garage e piazzali interni), al fine di evitare di vanificare quanto fatto a pochi metri di distanza in area pubblica".

“Tre monitoraggi puntuali delle caditoie comunali sono già stati effettuati e un intervento complessivo sulle zone urbane del territorio è già stato realizzato. Come Amministrazione Comunale abbiamo adottato una strategia di verifica costante dello stato delle nostre caditoie, in modo da intervenire con maggiore incisività per debellare la proliferazione delle zanzare. Chiediamo alla cittadinanza di sostenerci in questa terapia d’urto adottando tutti gli accorgimenti necessari per non avere ristagni d’acqua nelle abitazioni e nelle pertinenze” ha detto il vice sindaco con delega all’Ambiente, Marco Pierini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità