Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 30 aprile 2021 ore 13:40

Piano straordinario di aiuti contro la crisi Covid

Un impegno finanziario di oltre 200.000 euro per sostenere famiglie, commercio, palestre e circolo e per rafforzare le politiche giovanili



MONTESPERTOLI — L'Amministrazione di Montespertoli ha varato una manovra straordinaria per sostenere il tessuto sociale montespertolese, un impegno finanziario di oltre 200.000 euro che viene messo in campo per sostenere famiglie, commercio, palestre e circolo e per rafforzare le politiche giovanili.

"Momenti straordinari richiedono un impegno straordinario e sono felice che ci sia stata condivisione su diverse misure tra le forze politiche che siedono in Consiglio Comunale. Montespertoli è una comunità solidale che, anche in questo caso, tende la mano a chi ha bisogno" ha dichiarato il sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini.

Per quanto riguarda la Tari ci sono 113.000 euro che andranno a ridurre la tariffa per il commercio (in particolare per la ristorazione e bar), palestre, circoli e famiglie con redditi bassi. Si tratta di una riduzione media del 50% per le attività commerciali e simili, che sarà proporzionale ai giorni di chiusura in zona rossa o arancione. Per le famiglie che hanno ottenuto o il buono spesa e/o il bonus del Fondo Famiglie, invece, ci sarà una riduzione automatica del 35%.

A sostegno delle famiglie montespertolesi sono state introdotte due ulteriori misure: un nuovo avviso per i contributi del Fondo Famiglie (25.000 euro a disposizione) e il bonus baby sitter, attraverso il quale erogheremo 10.000 euro alle famiglie che hanno dovuto usufruire di questo servizio nei periodi di chiusura delle scuole per la zona rossa o arancione.

In vista della prossima estate, inoltre, nell'ottica di aiutare le famiglie e offrire ai bambini ulteriori occasioni di socialità, l'Amministrazione Comunale ha deciso di finanziare il prolungamento del Nido d'Infanzia comunale per tutto il mese di luglio senza costi aggiuntivi per le famiglie e di coprire con 22.000 euro i maggiori costi per l'organizzazione dei centri estivi, non aumentando le quote di partecipazione.

Un'attenzione particolare è stata infine rivolta ai servizi educativi, con l'aumento di 30.000 euro sulle risorse per la nuova gara di gestione di Nido d'Infanzia, Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia (C.I.A.F.) e progetti per i giovani, avendo cosi la possibilità di offrire più servizi in questo ambito e far fronte ai bisogni di bambini e adolescenti.

"La nostra parola d'ordine è solidarietà, perché questo è il momento di stare vicino a chi deve ripartire. Siamo riusciti a costruire questa manovra utilizzando somme dell'avanzo di amministrazione del 2020 e fondi che si sono liberati nell'annualità in corso. È stato possibile fare questo grande sforzo grazie a un lavoro preciso e attento di tutto il personale del Comune, che ringrazio di cuore" ha concluso il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità