Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 16 settembre 2016 ore 18:26

Primo giorno di "Scuola senza Zaino"

Nelle scuole comunali viene adottato ormai dal 2004 il modello educativo ispirato a tre valori: responsabilità, comunità e ospitalità



MONTESPERTOLI — “Benvenuti a scuola. Quest'anno passate dalla scuola materna, e quindi da un luogo in cui si gioca, alle elementari, dove invece si inizia a imparare”. Così il sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani, ha accolto i 110 bambini che hanno iniziato il loro percorso scolastico presso le scuole primarie Machiavelli, a Montespertoli, e la Montalcini, a Montagnana.

Un primo giorno di scuola ancor più speciale per i giovanissimi alunni, che sono stati accolti con la consueta cerimonia della consegna delle borse da parte del sindaco, dell'assessore comunale all'Istruzione, Cinzia Farina, e della dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Don Milani, Margherita Carloni. Nelle scuole di Montespertoli, infatti, viene adottato ormai dal 2004 il modello educativo Scuola senza zaino, ispirato a tre valori: responsabilità, comunità e ospitalità.

Secondo questa nuova metodologia educativa, tutti gli strumenti necessari agli studenti si trovano in classe, per cui gli alunni non sono costretti a portare avanti e indietro, da casa a scuola, libri e materiale didattico. Gli basta una cartellina leggera per i compiti da fare a casa.

A Montespertoli, considerando solo la scuola primaria, sono 523 gli alunni coinvolti nel “Senza Zaino”, di questi 317 frequentano l'istituto Machiavelli e 206 il “Montalcini”. In totale, circa 1.100. E i genitori sono sempre più soddisfatti del servizio scolastico offerto sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità