Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 11 luglio 2021 ore 16:06

Riaprono Centro culturale e biblioteca

Centro Culturale "Le Corti" e la Biblioteca "Ernesto Balducci" riaprono dopo la riqualificazione nel cuore del centro storico di Montespertoli



MONTESPERTOLI — Il Centro Culturale "Le Corti" ha riaperto le porte con il taglio del nastro tricolore alla presenza del sindaco e di tanti ospiti istituzionali, tra i quali il senatore Dario Parrini, il Consigliere regionale Massimiliano Pescini e i rappresentanti dei Comuni limitrofi.

Il Centro è stato oggetto di una riqualificazione, grazie anche alla partecipazione al bando “Spazi Attivi” con cui la Fondazione CR Firenze ha messo a disposizione un contributo per i nuovi arredi e per le attività culturali.

“Inedita! La biblioteca delle persone”, questo il titolo del progetto ideato dall'architetto del Servizio Lavori Pubblici Francesca Di Natali e sviluppato in questi ultimi due anni in collaborazione con la responsabile della Biblioteca Daniela Brenci. Il nuovo Centro Culturale ha l'ambizione di mettere al centro le persone con una riqualificazione volta alla creazione di nuovi spazi di interazione e scambio.

"Riaprire uno spazio così bello e così centrale è una grande emozione. Le biblioteche non si fanno ma crescono e possiamo quindi dire oggi che questo è vero anche per Montespertoli: la nostra biblioteca continua a crescere, lo fa anche il nostro Centro Culturale e continua a crescere anche il nostro paese" ha detto il sindaco Alessio Mugnaini

“Con gli interventi di riqualificazione, la biblioteca diventa realmente a misura del cittadino offrendo ampi spazi confortevoli in cui passare il tempo libero. È stato un lavoro impegnativo ed ambizioso ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione di tutti. L’aumento delle aule studio, la climatizzazione, l’insonorizzazione, l’acquisto di arredi moderni e comodi permetterà di vivere a pieno il cuore pulsante di Montespertoli, lo spazio per eccellenza in cui condividere conoscenze ed esperienze” ha detto l’Assessore alla Cultura Alessandra De Toffoli.

L'investimento complessivo di riqualificazione è stato di quasi 400mila euro, di cui 40mila è la somma di finanziamento concessa dalla Fondazione CR Firenze. Le attività culturali finanziate saranno realizzate in collaborazione con alcune associazioni di Montespertoli come Bibli.A.Mus, Faremo Foresta, Prima Materia e la Casa di riposo Santa Maria della Misericordia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità