Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 12:38

Torna la tradizione con la festa della battitura

E' andata in scena presso il Museo della cultura del vino “I Lecci” a Montespertoli la quinta edizione della Festa della Battitura dei grani antichi



MONTESPERTOLI — Quello dei grani antichi autoctoni, riscoperti negli ultimi anni nel territorio montespertolese, grazie anche al contributo dell'Università di Firenze, è un mercato che sta prendendo sempre più piede in paese. 

A testimoniare la scommessa vincente delle aziende agricole montespertolesi, la grande partecipazione alla festa di domenica scorsa che ha visto in mattinata le prove di aratura con trattori d'epoca e la colazione contadina sulla piaggia dell'aratura, mentre durante il pomeriggio si è tenuta la suggestiva rievocazione storica della battitura da parte del Gruppo Novecento, con la trebbia mossa dalla macchina a vapore. Successivamente, si è tenuto un laboratorio per bambini "Pane, olio e vino, giochiamo con la tradizione", a cura dell'ufficio turistico, in collaborazione con Coop Promocultura, e poi la degustazione di una selezione di vini locali con i sommelier del consorzio turistico. Infine, la cena e la musica sull'aia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno