Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 26 maggio 2021 ore 15:27

Torna la Mostra del Chianti dopo lo stop per Covid

Sono 25 le aziende agricole che parteciperanno a questa edizione dopo la sospensione della manifestazione dovuta alla pandemia di Coronavirus



MONTESPERTOLI — Presentata oggi presso il Museo del Vino "I Lecci" l'edizione sessantatré della Mostra del Chianti. che torna dopo la sospensione dovuta alla pandemia.

La manifestazione si svolge dal 26 Giugno al 4 Luglio 2021 e porta in piazza del Popolo 17 aziende agricole anche alternandosi, in stand singoli: le postazioni saranno completamente versatili costruite con materiali di recupero a basso impatto ambientale. Nel centro di Piazza del Popolo verrà allestito il "Convivium", uno spazio dedicato alle 8 aziende vinicole che non parteciperanno direttamente alla Mostra del Chianti. In totale sono 25 le aziende agricole che parteciperanno a questa edizione.

Alla presentazione del programma il sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini, l'amministratore della società organizzatrice Filippo Conticelli, la consigliera comunale con delega allo sviluppo del distretto rurale Valentina Canuti, il presidente dell'Associazione AssoEnologi Sez. Toscana Ivan Giorgio Tarzariol e le aziende agricole di Montespertoli.

"Dopo un anno di stop forzato già nei mesi scorsi, nonostante le incertezze, eravamo consapevoli che la storia d'amore tra la Mostra del Chianti e i montespertolesi sarebbe ricominciata. La festa di quest'anno rappresenta un grande segnale di ottimismo attraverso il quale vogliamo tornare a raccontare la nostra storia, le nostre tradizioni e vogliamo proiettarci in nuove avventura. Sono sicuro che grazie a questa festa i montespertolesi possano nuovamente essere orgogliosi del proprio paese e invitare tante persone da fuori a venire a trovarci" ha dichiarato Alessio Mugnaini.

L'organizzazione della Mostra del Chianti per il biennio 2021-2022 è affidata a una giovane azienda montespertolese che tramite l'amministratore Filippo Conticelli ha dichiarato che “L’obiettivo primario di Placet, la società che rappresento e che per la prima volta quest’anno si è dedicata all’organizzazione della Mostra del Chianti di Montespertoli, è stato quello di riportare le aziende vitivinicole del Comune al centro della Mostra, ed al contempo di guardare al futuro, offrendo una rassegna dinamica, fresca ed orizzontale nell’offerta. Spettacoli, incontri tecnici e momenti per la famiglia con al centro sempre il nostro Chianti, il frutto del lavoro nostri avi, che dovrà essere motivo di orgoglio e lavoro per i nostri figli.”

Piazza Machiavelli ospiterà gli eventi formativi legati al mondo del vino con esperti del settore e una zona degustazione rilassante e conviviale con tavolini, sedie, e musica in quello che sarà un vero e proprio wine bar. Gli eventi, destinati sia ai tecnici del settore sia ai consumatori, saranno organizzati in collaborazione con la Federazione Strade Del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, la Fisar, Slow Food, il Consorzio Chianti e il Consorzio Chianti Colli Fiorentini, l'Associazione AssoEnologi, l'Associazione Città del Vino e Anag.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca