Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 25 luglio 2017 ore 11:17

Muore noto avvocato

L'avvocato Giuliano Lastraioli

Si è spento questa mattina a 84 anni Giuliano Lastraioli, molto noto e stimato anche per il suo amore per la storia della città



EMPOLI — La scomparsa dell'avvocato Giuliano Lastraioli ha colpito la comunità empolese, che guardava a lui come un punto di riferimento imprescindibile quando si doveva parlare di cultura e storia cittadina. Un sapere profondo e curato, del quale per fortuna rimarrà traccia nei tanti libri pubblicati.

Parole di sincero cordoglio sono state espresse da Gian Paolo Stefanelli, presidente dell’Associazione degli avvocati di Empoli e Valdelsa. "L'associazione - ha scritto Stefanelli - apprende con grande tristezza e commozione la notizia della scomparsa del suo primo presidente Giuliano Lastraioli. La nostra associazione perde, non solo uno dei propri padri fondatori, ma un vero e proprio punto di riferimento per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di svolgere la professione a contatto con Giuliano. Ci mancheranno di Lui innumerevoli cose, prime tra tutte la sua intelligenza, la sua correttezza, i suoi giudizi taglienti ed imparziali e i suoi insegnamenti, dispensati con grande altruismo negli oltre 50 anni di appassionato e leale esercizio della professione forense.Caro Giuliano, continuerai a vivere nel ricordo di tutti noi".

La notizia della scomparsa dello stimato avvocato è presto giunta anche in Comune: "Empoli oggi perde un pezzo della sua essenza - ha detto la sindaca Brenda Barnini -. Una grave perdita per tutta la città, e non solo. I suoi studi e la sua passione, l’attività di avvocato e l’attenzione che rivolgeva a tutti i fatti della nostra comunità hanno contribuito in decenni ad aumentare il senso critico e la coscienza storica di tutti noi. Ricorderemo il suo amore per Empoli, accompagnato da un impegno costante nella ricerca e nello scoprire nuovi aspetti di cose antiche. A dimostrarlo la vastità delle sue pubblicazioni, dei suoi scritti, l’amore per il suo lavoro, dimostrata fino all’ultimo giorno possibile. Voglio ricordare la sua umanità che però non contemplava sconti di sorta quando c’era da sostenere la sua opinione. Era questo il suo bello. La Città di Empoli, l’amministrazione comunale esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e io la mia personale vicinanza".

La salma verrà esposta dal pomeriggio nella cappella del commiato dell’ospedale San Giuseppe di Empoli. Domani i funerali, alle 16 ia Ponte a Elsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca