Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 14 gennaio 2015 ore 10:42

Negata l'intitolazione di una via a Nedo Nencioni

Il prefetto ha annullato la decisione del Comune perchè non sono trascorsi dieci anni dalla sua scomparsa. La delusione dell'amministrazione comunale



FUCECCHIO — Nencioni, morto nel settembre del 2012, è stato rappresentante dell'Associazione nazionale ex deportati (Aned) e ha raccontato per anni alle giovani generazioni gli orrori della guerra e della detenzione nei campi di concentramento.

La scelta di intitolargli una via era stata presa dal sindaco Toni e confermata dall'attuale amministrazione comunale, tanto che era stata già individuata la strada, quella a lato di piazza Dina Boncristiani, e collocato il cartello in attesa della cerimonia ufficiale.

La decisione del prefetto ha rimesso tutto in discussione.

L'amministrazione comunale, tramite l'assessore Alessio Sabatini, ha espresso delusione per una decisione inaspettata e dolorosa, ma ha assicurato che ripresenterà la domanda cercando di fornire ulteriori motivazioni.

Un ulteriore impegno per giungere all'intitolazione della via viene chiesto al sindaco e alla giunta comunale anche dal gruppo consiliare di FabricaComune, che, pur esprimendo massimo rispetto per le istituzioni, parla esplicitamente di uno 'sgarbo' alla memoria di Nedo Nencioni e chiede al prefetto di tenere conto dell'immenso valore emotivo che questa intitolazione rappresenterebbe per tutta la comunità fucecchiese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità