Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 settembre 2015 ore 16:15

"Occorre chiarezza sul distaccamento di Petrazzi"

Vigili del fuoco. Il consigliere Pd Enrico Sostegni chiede alla Regione di verificare le ipotesi sulla riorganizzazione dei presidi territoriali



CASTELFIORENTINO — Un'interrogazione per verificare se la Regione Toscana sia al corrente dell’ipotesi, riportata da alcuni organi di informazione locali, di riorganizzazione delle sedi territoriali dei Vigili del fuoco della Valdelsa, che comporterebbe la chiusura del distaccamento di Petrazzi in Castelfiorentino. A presentarla, il consigliere regionale del Pd Enrico Sostegni.

“Il distaccamento di Petrazzi – spiega Sostegni - rappresenta un punto di riferimento per il territorio della Valdelsa che ha garantito negli anni un presidio operativo importante e ha assicurato tempestività e professionalità negli interventi richiesti. La sua presenza è inoltre molto sentita dalla cittadinanza locale, sia per il servizio di soccorso pubblico e di prevenzione ed estinzione degli incendi, sia per gli interventi a supporto della protezione civile a seguito degli eventi calamitosi che si stanno verificando con sempre maggiore frequenza negli ultimi anni nel territorio toscano”.

In considerazione di ciò, aggiunge il consigliere, preoccupano non poco le notizie apparse sulla stampa in cui si ventila tale ipotesi di ristrutturazione e la conseguente chiusura del presidio di Petrazzi.

“E’ necessario chiarire quale sia la direzione imboccata – prosegue Sostegni – ricordato anche che da tempo è emersa a livello nazionale la volontà, da parte di diverse forze politiche, di intervenire sulla riorganizzazione della pubblica amministrazione e su un possibile accorpamento ed una razionalizzazione dei corpi delle forze di polizia con conseguenze anche nella dislocazione territoriale delle stesse”.

“Bene ha fatto l’amministrazione comunale di Castelfiorentino a esprimere una netta contrarietà all’ipotesi di chiusura di Petrazzi, impegnandosi al contempo a lavorare attivamente per individuare una nuova collocazione più moderna e funzionale rispetto all’attuale, sempre all’interno del territorio comunale. Per quanto mi riguarda – conclude Sostegni – verificherò puntualmente la situazione, sostenendo ogni soluzione che non vada ad abbassare la qualità di un servizio così importante per i cittadini e il nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità