Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 10 ottobre 2014 ore 17:13

Opere pubbliche, 33 milioni in tre anni

La giunta comunale ha approvato il piano triennale: al centro del programma degli investimenti scuole, infrastrutture e 'trasloco' del Municipio



EMPOLI — Investimento deciso sulle manutenzioni degli edifici comunali, con una spesa di 900.000 euro l'anno per tutti e tre gli anni.

Sempre per ciò che riguarda le scuole sono previsti 4.200.000 euro per la realizzazione del nuovo plesso scolastico di via Carducci. In questo senso è già stato presentato un progetto di finanziamento al governo sia attraverso l’8 per mille sull’Irpef sia attraverso il piano di finanziamenti messo in campo dal Governo Renzi sull'edilizia scolastica.

A livello di infrastrutture la giunta Barnini conferma l'investimento di 5.200.000 euro per la realizzazione della strada parallela alla Fi-Pi-Li e di 2 milioni di euro per la nuova strada di collegamento fra via Piovola e lo svincolo di Empoli est. 

Nel programma delle opere pubbliche è inserito anche il completamento della rete di piste ciclabili per il quale è già stato chiesto un finanziamento di 250.000 euro alla Regione Toscana.

Altra opera importante è il nuovo parcheggio a servizio dell'area di via dei Cappuccini all'intersezione con via Giovambattista Vico. La necessità di un parcheggio in quella parte della città si è resa evidente in seguito al trasferimento del centro direzionale della Asl 11.

Capitolo a parte nel piano delle opere pubbliche è quello legato al palazzo comunale. Da questo punto di vista il progetto del sindaco Barnini prevede il ‘trasloco’ degli uffici aperti al pubblico, Urp e Suap, nonché di tutta la giunta, la segreteria e gli uffici si staff all’interno del Palazzo Ghibellino, in piazza Farinata degli Uberti. Al piano terra sono previsti gli uffici aperti al pubblico, nell’ottica di mantenere i servizi rivolti al cittadino nel cuore di Empoli. L’adeguamento del Palazzo Ghibellino richiede un investimento di 1.300.000 euro.

I rimanenti uffici attualmente ubicati in via Del papa troveranno invece sede all’ex ospedale di via Paladini, un’ala del quale sarà ristrutturata per questo scopo. Ospiterà la struttura tecnica e la parte amministrativa che oggi si trova al primo piano del Municipio. Resteranno nell'edificio di piazza del Popolo e a Palazzo Pretorio, che sono di proprietà comunale, gli uffici che attualmente occupano quegli spazi . Il trasloco riguarda dunque uffici per 2600 metri quadri: la metà sarà collocata a Palazzo Ghibellino, l’altra metà nel vecchio ospedale.

Per quanto riguarda il centro storico, due interventi qualificanti saranno quelli che riguarderanno la biblioteca comunale e piazza XXIV luglio. Sulla biblioteca è già stato preventivato un investimento di 1.440.000 euro, di cui 740.000 a carico della Regione Toscana, per il consolidamento strutturale, il restauro e la ristrutturazione dell’edificio principale della biblioteca, quello che dà su via Cavour. Per piazza 24 Luglio e largo della Resistenza è prevista la realizzazione di una sorta di corridoio dall’ingresso del Liceo allo spiazzo dietro alla biblioteca, passando da via Leonardo da Vinci: il progetto prevede un costo di 400.000 euro, è stato richiesto un finanziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

All'interno del piano è confermato un investimento di 150.000 euro per il consolidamento statico dell’ex Casa del Fascio di Santa Maria.

Il programma per il 2016 prevede ulteriori investimenti per il consolidamento e il restauro del vecchio ospedale di via Paladini, la manutenzione del cimitero monumentale dei Cappuccini e di quello di Pontorme, l'ampliamento della scuola elementare di Marcignana, la realizzazione della rotatoria fra viale Petrarca e via Bisarnella e la nuova pista di atletica dello stadio Castellani.

Per il 2017 è invece previsto l'ampliamento del sottopasso di via Pratignone e dei cimiteri di Fontanella e di Pagnana oltre a opere di sicurezza idraulica nella piana di Marcignana e un ulteriore finanziamento del progetto di recupero dell'ospedale di via Paladini. 

"Abbiamo lavorato molto per rendere il 2015 l'anno della ripartenza per Empoli. - ha commentato il sindaco Brenda Barnini - I principali investimenti sia nelle infrastrutture che sugli edifici di proprietà pubblica si concentrano nel primo anno perché sono quelli che dovranno caratterizzare l'intera legislatura e che comportano tempi più lunghi di appalto e di realizzazione. La speranza poi è che il Governo lavori davvero allo sblocco del patto di stabilità e ci consenta di aumentare gli investimenti sul territorio a beneficio della collettività e dello sviluppo economico."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità