Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:EMPOLI10°16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale

Attualità martedì 28 aprile 2015 ore 16:35

Opg, 'quando il trasferimento degli internati?'

Nuova presa di posizione del presidente e del segretario dell'associazione radicale 'Andrea Tamburi' di Firenze. 'Violata la legge 81'



MONTELUPO FIORENTINO — "E’ trascorso ormai un mese da quando la legge 81 ha imposto il superamento degli OPG. - hanno affermato Lensi e Buzzegoli - Ieri la Regione Toscana ha dovuto approvare in fretta e furia una nuova delibera di Giunta per sanare il gran pasticcio di Solliccianino. Un mese trascorso in piena violazione della legge 81 per rimediare a un grave errore spacciato per sopraggiunte ulteriori analisi tecniche.

Non abbiamo pregiudizi nei confronti della Regione. -hanno proseguito -  Ci preoccupa solo che la legge 81 venga rispettata. E ci chiediamo quanto tempo dovrà ancora passare perché si possa effettuare il trasferimento degli internati psichiatrici toscani da Montelupo alla nuova Rems, individuata nell’ex ospedale psichiatrico di Volterra. Quanto tempo ci vorrà per conoscere le analisi di fattibilità per gli interventi di adeguamento e l’attivazione del padiglione Morel di Volterra?

Ci permettiamo, poi, di far notare che se inizialmente era stato scelto un carcere per il superamento dell’OPG di Montelupo, ora la scelta cade su un ex ospedale psichiatrico. Una sorta di nemesi storica della riforma Basaglia. E nella società della comunicazione anche i simboli sono importanti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cantiere da 500mila euro verso la conclusione: installato anche la nuova videosorveglianza. Donnini: "Riqualificato uno spazio della comunità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità