Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità venerdì 10 aprile 2015 ore 13:35

Palazzo Pretorio, la posizione della Giunta

Sindaco e assessori intervengono sulla vicenda dei DVD relativi a Palazzo Pretorio ed espongono la posizione dell'amministrazione comunale



CERTALDO — Riportiamo di seguito integralmente la presa di posizione della Giunta:

Premesso che il lavoro realizzato riguarda incarichi conferiti negli anni scorsi attraverso atti dirigenziali, va precisato che si tratta di attività specialistiche, la cui somma di 82.000 euro più IVA è riferita a tutte e tre le diverse fasi di cantieri che si sono succedute negli anni, dall'inizio dei lavori e fino al 2014. Le suddette attività sono state: rilievo specialistico delle strutture portanti e ricerca storica relativa; determinazione della classe di qualità resistente comprendente la registrazione dei dati; attività di indagini compiute nella fase di cantiere di studio e di elaborazione della diagnostica generale; relazione espositiva; realizzazione di supporti informatici finalizzati alla divulgazione delle attività di consolidamento del complesso edilizio. Appare quindi evidente che non si tratta solo di realizzare un supporto informatico, un dvd, come qualcuno vuol far credere all'opinione pubblica, ma che il lavoro è frutto di un'opera intellettuale possibile grazie a competenze altamente specializzate e relativa ad un complesso piano di restauro di un immobile di grande prestigio e interesse storico”.

Per quanto riguarda invece le attività di questa Amministrazione comunale, si ricorda che tutta la documentazione relativa agli incarichi, compresi i dvd, è stata inoltrata alla Corte dei Conti a cui spetta la verifica degli atti contabili, e che fin dall'insediamento di questa amministrazione sono stati sospesi i pagamenti relativi a tali prestazioni, per quanto le stesse siano state già eseguite come da contratto. I lavori a Palazzo Pretorio sono terminati prima dell'inizio della stagione turistica, offrendo così ai visitatori opportunità di visita in più come, il recupero del torrione e il camminamento sui merli, il completo abbattimento delle barriere architettoniche e il recupero artistico di tutti gli stemmi interni ed esterni del palazzo”.

Pertanto, visto che la Giunta si sta muovendo in maniera responsabile e che la documentazione su Palazzo Pretorio è in mano agli organi preposti al controllo, invitiamo il “Partito Unico dell'opposizione”, sempre intento a investigare sul passato, ad occuparsi delle questioni in maniera completa e non semplicistica e soprattutto ad interessarsi delle questioni attuali e di sua competenza.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro