Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 03 aprile 2015 ore 09:35

'Mi fido di te', un grande successo

L'assessore Mostardini ha espresso apprezzamento per il progetto sull'affido familiare: 'Per crescere un bambino ci vuole un villaggio. Costruiamolo'



EMPOLI — "L'affido familiare è una forma di accoglienza meravigliosa e totalizzante, come è emerso dalle testimonianze e dal film in proiezione – ha spiega l’assessore alle politiche sociali , presente all’incontro di mercoledì – ed è "per sempre", anche se temporaneo. E' importante ricordare che possono diventare genitori affidatari coppie e single, indipendentemente dai limiti di età e dal vincolo matrimoniale, e che l'impegno può assumere tante forme flessibili, può essere part time, residenziale e anche diurno. Basta quindi anche solo una parte del proprio tempo da dedicare al sostegno di una famiglia in temporanea difficoltà e all'accoglienza di un bambino. Spesso grazie agli affidi familiari, anche part time, si riesce a prevenire l'istituzionalizzazione di bambini e a garantire maggiori possibilità a famiglie che vivono situazioni di fragilità.

Durante la serata – ha proseguito Lucia Mostardini – è stato citato un famoso proverbio africano "per crescere un bambino ci vuole un villaggio" e il Comune di Empoli è orgoglioso di aver ospitato la serata conclusiva del corso di formazione "Mi Fido Di Te", realizzato grazie alla collaborazione di istituzioni e associazioni ed alla partecipazione di tante persone che hanno seguito il corso, per costruire il "villaggio"."

Il progetto ha previsto la realizzazione di due corsi di formazione, a Empoli e Castelfiorentino, che sono stati partecipati e che hanno consentito ai corsisti di acquisire maggiori strumenti, sia pratici che teorici, per gestire affidi di minori in difficoltà.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità