Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 01 aprile 2015 ore 16:40

'PerCorsi di pace'

E' il titolo del ciclo di incontri proposto dal Comune che prenderà il via mercoledì 8 Aprile alle 21,30 nella Sala Rossa del palazzo comunale



CASTELFIORENTINO — Il corso di formazione è aperto a tutti i cittadini, a titolo gratuito, e ha l'obiettivo di fornire una maggiore consapevolezza sugli ostacoli che impediscono alla pace di mettere radici, nonché proporre possibili azioni concrete da intraprendere anche nel piccolo della realtà quotidiana di ognuno di noi.

I quattro incontri serviranno anche a creare le basi per la costruzione di un progetto di cooperazione internazionale, elaborato grazie al contributo dei partecipanti e delle associazioni di Castelfiorentino, che possa essere nel tempo sentito 'proprio' da parte di tutta la comunità castellana.

Dopo gli incontri di aprile, il percorso formativo si concluderà con un secondo ciclo di incontri in autunno, ai quali interverranno anche altre personalità che hanno dato un contributo significativo alla diffusione di una cultura di pace. L’intero percorso formativo sarà seguito da Maurizio Cei, da quasi 20 impegnato nella cooperazione internazionale con esperienze come cooperante in Kenya,  Mozambico, Angola e Brasile.

“Viviamo un periodo difficile e denso di contraddizioni – ha sottolineato l'assessore alla cooperazione internazionale Claudia Centi – caratterizzato da frequenti crisi internazionali che rendono sempre più massiccio l’arrivo nei nostri territori di persone che fuggono da situazioni di guerra e di povertà estrema. Per questo abbiamo deciso di provare a partire dal basso, con una serie di incontri che hanno l'obiettivo di formare i nostri cittadini, i giovani in particolare, e tutti coloro che hanno una particolare sensibilità sui temi della pace, una pace che intendiamo coltivare in modo concreto, attraverso l’impegno quotidiano di ciascuno di noi. L’invito a partecipare a questi incontri è naturalmente rivolto anche alle associazioni di Castelfiorentino, che possono offrire un valido aiuto alla elaborazione del progetto”.

Per informazioni sul corso: Maurizio Cei 328.2256913.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità