Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 08 febbraio 2022 ore 08:26

Raddoppio ferrovia Pisa-Firenze, patto in Regione

Incontro tra il sindaco Michele Conti e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. L'obiettivo è intercettare i fondi del Pnrr



PISA — Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il sindaco Pisa, Michele Conti, si sono incontrati ieri mattina alla presenza di una delegazione dell’Unione industriale pisana e hanno condiviso un programma: incontreranno insieme il ministro delle Infrastrutture e mobilità, Enrico Giovannini, per una serie di interventi di potenziamento dei servizi e collegamenti. in particolare ferroviari, della tratta tra Pisa, Firenze e la costa.

Soddisfatto il sindaco Conti: “Considero l’incontro di stamani un punto di partenza soddisfacente per affrontare finalmente in maniera concreta il collegamento Pisa - Firenze. Ho riscontrato la consapevolezza della necessità di collegare meglio la costa all’alta velocità e viceversa, un passaggio obbligato per rendere più competitiva l’intera Toscana”.

“Abbiamo condiviso un cronoprogramma - ha specificato il primo cittadino -, per passare finalmente dalle parole ai fatti: in una prima fase ci dovremmo concentrare sul miglioramento della percorrenza media Pisa-Firenze investendo su treni più veloci e moderni e, contestualmente, iniziare a pensare a un raddoppio della linea ferroviaria, che per quanto ci riguarda è non solo possibile ma necessario. Per questo è necessario aprire un confronto anche con RFI e con il Ministero delle Infrastrutture, con l’obiettivo di predisporre finalmente un progetto che abbia una visione di sviluppo dei nostri territori che guardi ai prossimi cinquant’anni".

"Altro tema importante su cui ho riscontrato la volontà del presidente Giani di lavorare è l’implementazione della intermodalità tra le città di Pisa, Livorno e Lucca per i pendolari - ha concluso Conti -, i turisti e l’economia. In questo caso partiamo già da una buona base che è il lavoro svolto in questi mesi dai rispettivi assessori alla mobilità, un confronto costante iniziato lo scorso Aprile al tavolo dei sindaci. Adesso, con il sostegno convinto della Regione mi auguro che sarà più facile vederlo realizzato in opere pubbliche sul territorio”.

“Ho trovato l’incontro molto proficuo e concreto – ha commentato Giani -; dobbiamo costruire un patto tra Regione e Comune di Pisa nell’interesse dei cittadini, con l’impegno a percorrere tutti i passi necessari per collegare sempre meglio la città alla costa e a Firenze”.

Sul tavolo dunque la prospettiva di una modernizzazione dell’infrastruttura digitale per consentire maggiori frequenze e velocità commerciale del treno attuale Pisa Firenze e la fattibilità della costruzione, in alcuni tratti, di un nuovo binario per potenziare la linea ferroviaria. In evidenza anche il collegamento più rapido e veloce sulla tratta Lucca Pisa Livorno e anche la prima linea del tram da prevedere tra la stazione centrale di Pisa e il nuovo ospedale di Cisanello. Tra i temi dell’impegno condiviso gli aspetti del trasporto tra Pisa e la costa tirrenica, con le problematiche riferite alla ferrovie tirrenica e della direttrice verso Roma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità