Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:EMPOLI16°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Attualità martedì 22 gennaio 2019 ore 16:59

Gigi Simoni compie 80 anni

Gigi Simoni

Pisano d'adozione, sotto la presidenza di Romeo Anconetani allenò il club Nerazzurro portandolo per due volte in serie A



PISA — Luigi Simoni, detto Gigi oggi compie 80 anni. 

Nato a Crevalcore (Bologna) il 22 gennaio 1939, inizia la sua carriera calcistica come centrocampista. Dopo le giovanili nella Fiorentina esordisce col Mantova nel 1959 per poi passare al Napoli. Nel 1967-1968 milita nella Juventus.

Come centrocampista ha disputato complessivamente 368 partite da professionista, di cui 187 in Serie A, per poi intraprendere la carriera di dirigente sportivo e allenatore, vantando il record assoluto di sette promozioni in Serie A.

Nelle stagioni 1984 - 1985 e 1986 -1987, sotto la presidenza di Romeo Anconetani, ha allenato il Pisa portandolo per due volte in serie A.

Nel corso della sua carriera Simoni ha allenato 17 squadre. Tra queste il Genoa, Lazio, Napoli, Torino, Cremonese e anche le toscane Empoli, Carrarese, Siena e Lucchese.

Tra il 1997 e il 1998 è stato alla guida dell'Inter (nella rosa figurava anche il neoacquistato Ronaldo) vincendo la Coppa Uefa.

Nel 2003, in occasione del centenario della Cremonese, è stato nominato "allenatore del secolo" dei grigiorossi. Il Genoa lo ha inserito nella sua Hall of Fame.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il rapace di specie protetta è stato colpito dai pallini da caccia e rimarrà cieco. Soccorso, non potrà essere rimesso in libertà. La denuncia del Wwf
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità