Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 01 settembre 2014 ore 15:10

'Pontorme in festa', fra cultura e tradizione

Dal 4 al 7 settembre musica, spettacoli e rievocazioni storiche. Apertura straordinaria della Casa del Pontormo. In questi giorni cambia la viabilità



EMPOLI — Il prologo della festa avverrà giovedì 4 settembre alle 21.30 nel giardino dentro le mura con lo spettacolo realizzato da don Mario Costanzi e intitolato "Viaggio di un Piccolo Principe". 

Venerdì 5 settembre sarà la serata delle premiazioni con il conferimento del premio 'Il Pontormo' al professor Antonio Natali, direttore degli Uffizi e artefice della riapertura della Casa del Pontormo, e del 'cencio d'oro', alla storica ditta pontormese di fiammiferi 'Rosselli'.

Piena di appuntamenti sarà la giornata di sabato 6 settembre, con l'inaugurazione della mostra collettiva dal titolo "Il Circolo Arti Figurative per il Pontormo", allestita nel teatro parrocchiale fino al 14 settembre.

Alle ore 18 prenderà il via con la sfilata storica e con il discorso di apertura della festa la 1013° rievocazione del 'Volo del Becco', la tradizione popolare pontormese in uso dal 780 al 1786.

La serata proseguirà con iniziative musicali nel giardino dentro le mura e in piazzetta dell'Uccello mentre, presso la Compagnia della chiesa di San Michele a Pontorme, si svolgerà un incontro su Alessandro Marchetti, letterato e scienziato pontormese nella scuola di Galileo, a trecento anni dalla sua morte.

La domenica, 7 settembre, sarà caratterizzata dall'esposizione dei volatili a cura dell'Antica falconeria toscana e da spettacoli per bambini.

Durante tutti e quattro i giorni della festa saranno presenti il mercatino di arti e mestieri e gli stand gastronomici e si potranno visitare la mostra fotografica 'Pontorme com'era', nella sede dell'associazione Borgo Pontormese, la Casa del Pontormo e, su richiesta, si potrà effettuare una visita guidata, sempre a cura dell'associazione Borgo Pontormese, della chiesa di San Michele Arcangelo dove sono esposte opere del Pontormo e del Cigoli.

Infine sarà allestito un accampamento medievale a cura del gruppo Lupo Rosso.

Nel presentare i quattro giorni di festa il sindaco, Brenda Barnini, ha ringraziato i volontari che renderanno possibile queste giornate che arricchiscono la frazione, ha manifestato la propria soddisfazione per poter conferire il premio al professor Antonio Natali e ha auspicato che, sull'esempio di Pontorme, anche l'altro centro storico empolese, Monterappoli, possa iniziare ad organizzare iniziative simili.

Il presidente del Borgo Pontormese, Paolo Laschetti, ha sottolineato come l'organizzazione dei quattro giorni di festa veda coinvolte varie realtà cittadine, specialmente nella realizzazione del becco, realizzato quest'anno dagli studenti del liceo artistico Virgilio. Laschetti ha inoltre annunciato che parte del ricavato della festa sarà devoluto all'associazione 'Noi da grandi.'

Per rendere possibile gli allestimenti, la preparazione e lo svolgimento della festa nel periodo della manifestazione saranno adottate delle modifiche temporanee alla viabilità che riguarderanno via di Pontorme, piazza San Michele Arcangelo, via della chiesa di Pontorme, via del Pozzo, via di Diacceto, via delle conce, via del fuoco, via giro delle mura nord e il tratto di via Tosco Romagnola nel tratto all'intersezione con via di Pontorme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità