Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 10 maggio 2023 ore 10:04

Racchetta in festa, 25 anni a Montespertoli

L’Associazione di volontariato festeggia 25 anni sabato 13 Maggio in piazza del Popolo a Montespertoli. La Sezione fu inaugurata nel 1998



MONTESPERTOLI — La Racchetta, Associazione di volontariato attiva nella prevenzione e nello spegnimento degli incendi boschivi e nella Protezione Civile in tutte le sue forme, fu fondata circa 50 anni fa.

La Sezione di Montespertoli fu inaugurata nel 1998 ad opera di pochi volontari, alcuni dei quali ancor oggi in servizio attivo. Negli anni la Sezione è cresciuta come numero di Volontari (oggi ne conta poco meno di 100) e come quantità e qualità dei mezzi antincendio e attrezzature varie di soccorso, che vanno dalle semplici motoseghe, alle idrovore, alle torri faro per poter intervenire tempestivamente in ogni tipo di calamità.

Attualmente la Base di Montespertoli, a seguito dell’acquisto di un nuovo mezzo attrezzato, dispone di quattro squadre delle quali due sempre pronte a partire entro cinque minuti dall’allarme incendio. E sabato sarà inaugurato il nuovo mezzo antincendio in occasione della celebrazione del venticinquesimo compleanno della Sezione.

L’inizio è previsto alle ore 10:30, con gli interventi delle autorità in piazza del Popolo. Sarà presente il Sindaco Alessio Mugnaini e la presidente dell’Associazione Michela Borsò. Interverranno anche il Senatore Dario Parrini, il Consigliere Regionale Enrico Sostegni, il Sindaco di Montelupo Paolo Masetti, in qualità di delegato Anci per la Protezione Civile, e il Console della Lituania avv. Enrico Palasciano. Saranno presenti tutte e 31 le sezioni operative de La Racchetta.

La cerimonia si concluderà alle ore 12:30 con un festoso carosello dei mezzi di soccorso che percorreranno varie strade del comune.

I Volontari invitano tutti gli amici, i simpatizzanti e la cittadinanza tutta a partecipare a questa festa, che è festa di tutti, perché la Racchetta è patrimonio comune, senza nessuna distinzione.” è l’invito rivolto a tutti dai volontari dell’Associazione.

La Racchetta di Montespertoli è una grande famiglia e ha una importanza strategica per i molti servizi a presidio del territorio e dell’incolumità delle persone che svolge quotidianamente. I 25 anni di vita a Montespertoli sono frutto di una grande intuizione dei fondatori e della passione dei tanti volontari che ne hanno fatto parte in questi anni: a tutti loro il grazie per sempre riconoscente della nostra comunità.” dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini.

La Racchetta di Montespertoli in questi 25 anni è cresciuta fino a divenire una delle nostre sezioni meglio strutturate e più attive su tutti i fronti. I volontari della sezione di Montespertoli non si tirano mai indietro quanto si tratta di intervenire, sempre a disposizione per il territorio e per supporto ed aiuto ad altre sezioni. Non posso che ringraziare tutti coloro che, in questi 25 anni, dalla fondazione ad ora hanno lavorato con passione e dedizione tanto da arrivare a questo bellissimo traguardo.” dichiara la presidente Michela Borsò.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità