Attualità venerdì 22 agosto 2014 ore 15:18
"Ricordati di ricordare"

E' il nome del progetto della Asl 11 per la prevenzione della demenza senile, attivo dall'ottobre del 2013. 182 le persone coinvolte
EMPOLESE — Scopo del progetto è quello di intercettare precocemente le persone a rischio di sviluppare un quadro di demenza e individuare percorsi di cura che consentano di rallentare la progressione del deterioramento cognitivo e funzionale. Questo aspetto infatti è fondamentale per il mantenimento della qualità della vita del paziente e di chi se ne prende cura. Al centro del lavoro di equipe è l'elaborazione di un programma di sorveglianza attiva nei confronti di quei soggetti che presentino sintomi di deficit cognitivo lieve, senza allontanarlo dal proprio ambiente familiare.
Per raggiungere questo risultato è fondamentale il lavoro di squadra delle varie realtà coinvolte: i medici di famiglia e il personale delle unità operative Cura e riabilitazione delle fragilità, Neurologia, Psicologia e Servizi sociali della Asl.
Il medico di medicina generale invia infatti i pazienti alle Unità di Valutazione Alzheimer, afferenti all’Unità operativa cura e riabilitazione delle fragilità e all’Unità operativa neurologia dell’Asl 11, i quali effettuano una valutazione di primo livello e un esame generale delle condizioni cliniche dei pazienti che, a seguire, eseguono una valutazione di secondo livello presso il laboratorio di neuropsicologia dell’Unità operativa psicologia dell’Asl 11. Al termine di queste valutazioni i pazienti ricevono i consigli utili per la gestione della quotidianità in ambito domiciliare.
Se il medico di medicina generale o i familiari ravvisano nel tempo peggioramenti nelle condizioni cognitive e funzionali, il paziente eseguirà nuovi controlli e i trattamenti necessari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI