Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 31 marzo 2015 ore 12:09

Saranno abbattuti i pini di via Bellini

L'intervento è stato deciso dopo la 'tempesta di vento' del 5 Marzo. Stessa operazione anche per altri alberi e piante in diverse zone della città



EMPOLI — A seguito di una relazione del tecnico agronomo della ditta che si occupa della manutenzione del verde per conto dell’amministrazione comunale, sono stati decisi circa 90 abbattimenti di piante e alberi in varie parti della città. Si tratta di esemplari secchi o in condizioni di scarsa vegetazione, compromessi dall'evento atmosferico di qualche settimana fa.

La relazione tecnica individua fra le cause principali di morte o di cattivo stato delle piante danni o problemi alle radici, fessurazione nei tronchi e nelle branche, presenza di legno secco o struttura anomala delle piante.

In quest’ultimo caso la maggior parte delle situazioni critiche vedono alberi fortemente inclinati e indeboliti, costituendo così un pericolo per la cittadinanza. In alcune piante la condizione è andata peggiorando a causa delle raffiche di vento a cui sono state sottoposte a inizio mese.

Già prima della decisione di questi abbattimenti il Comune di Empoli aveva previsto un piano di piantumazioni per 70 nuovi alberi nel corso del 2015, saranno messi a dimora però in luoghi più idonei e non in prossimità di strade.

L’intervento principale che sarà effettuato nel centro cittadino di Empoli è imminente e riguarda via Bellini, la strada che porta al sottopasso di via Pratignone. Per arrecare i minori disagi possibile alla circolazione dei mezzi, anche quelli di trasporto pubblico e scolastico, l’ufficio lavori pubblici ha deciso di eseguire l’abbattimento fra mercoledì 1 e venerdì 3 aprile, sfruttando il fatto che giovedì e venerdì le scuole pubbliche saranno chiuse e si presume la presenza di minor traffico, considerando comunque la possibilità di utilizzare percorsi alternativi.

In via Bellini saranno abbattuti 23 piante di pino domestico: sono abbastanza inclinate, con radici superficiali. Situazione simile anche per altri 4 pini in via Catalani, anch’essi prossimi al taglio.

Dunque in via Bellini l’intervento di abbattimento si svolgerà mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 aprile, con chiusura della strada e del sottopasso dalle 8 di mattina alle 18. Sulla stessa strada sarà ovviamente vietato sostare vista la presenza degli operatori con mezzi idonei e camion con cestello per il taglio dei rami e dei tronchi.

Altri interventi saranno effettuati nei prossimi giorni: al campo sportivo di Cortenuova saranno abbattuti 35 cipressi molto vicini alle strutture dell’impianto comunale; ad Avane 5 pini saranno abbattuti nel giardino pubblico di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto; a Cascine un eucalipto in via del Puntone molto vicino a case e al parcheggio; a Ponte a Elsa sarà tagliato un pino d’Aleppo nel giardino della scuola di via Fratelli Cervi e così un altro pino alla elementare ‘Carducci’ a Empoli; a Santa Maria 4 piante saranno tagliate fra via Bernini e nel giardino di via Ghiberti; altro pino da abbattere è quello vicino al PalAramini, compromesso dal vento, così anche un pino ormai adagiato a terra al campo sportivo di Villanuova; altri alberi saranno tagliati nella frazione di Martignana in via della Chiesa, lungo la strada.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità