Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 04 maggio 2015 ore 11:43

Scuola, 1.500 firme a sostegno di Gabriele Marini

Grande successo della campagna di sensibilizzazione nei confronti del dirigente scolastico dell'istituto comprensivo la cui funzione è a rischio



CASTELFIORENTINO — Marini infatti, insieme ad altri 15 dirigenti scolastici della Toscana si è visto annullare dal Consiglio di Stato il concorso vinto per un mero vizio formale.

Le firme raccolte saranno consegnate venerdì 8 maggio, alle ore 12.00, presso la sede della Giunta regionale della Toscana, contestualmente a quelle raccolte negli altri 15 comuni interessati.

Per due settimane, l’intera comunità di Castelfiorentino si è mobilitata a sostegno del dirigente scolastico, a riprova di un sentimento che non è solo di solidarietà ma soprattutto di riconoscimento per quanto il professor Marini ha saputo dimostrare in termini di professionalità nei tre anni che lo hanno visto alla guida dell’Istituto Comprensivo.

A partire dal Comitato Genitori, che ha promosso la raccolta di firme in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino e il corpo docente e non docente dell’Istituto, tutti hanno fatto la loro parte per tenere alto il livello di attenzione su una vicenda che rischia di penalizzare prima di tutto gli oltre 1.600 alunni dell’istituto.

Rientra in questo ambito anche il documento approvato giovedì scorso dal Consiglio Comunale, e sottoscritto da tutte le forze politiche, con il quale è stato rivolto un appello al Parlamento e al Governo per ricercare una soluzione “politica” a questa intricata questione, in grado di contemperare le diverse posizioni da tutelare.

“Abbiamo promosso questa iniziativa – ha spiegato Debora Fiaschi, presidente del Comitato Genitori – perché il professor Gabriele Marini ha dimostrato grandi capacità organizzative e di relazione, nei confronti dei genitori e degli alunni. E’ pertanto necessario salvaguardare la continuità educativa della nostra scuola, il proseguimento dei progetti e di quelle attività già proficuamente avviate con i nostri ragazzi. Un patrimonio di professionalità e di esperienza che non possiamo rischiare di perdere per un mero errore burocratico. Per questo, invitiamo tutti i cittadini ad essere presenti all’iniziativa di venerdì”.

“Fin dall’inizio del suo incarico – ha aggiunto l’assessore alla scuola, Marco Cappellini – il professor Marini ha saputo dimostrare grande professionalità, attraverso un comportamento rigoroso e ineccepibile, un’offerta formativa di qualità e soprattutto sensibile alle sollecitazioni e agli stimoli che potevano venire dal nostro territorio. Direi anzi che questa sua idea di proiettare la scuola in una dimensione più concreta, instaurando una feconda relazione fra scuola e territorio, sia senza dubbio tra le qualità che lo hanno maggiormente caratterizzato fino a questo momento, molto apprezzata dai genitori e dalle numerose associazioni che hanno collaborato attivamente alla realizzazione di numerosi progetti. Il nostro auspicio – ha concluso Cappellini – è che venga dunque tutelata la continuità educativa del nostro istituto, che non può permettersi reggenze temporanee e soluzioni che inevitabilmente porterebbero ad un’interruzione del lavoro svolto dal professor Gabriele Marini in questi tre anni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità