Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 aprile 2015 ore 12:07

Sicurezza stradale, incontri con 1.100 studenti

I progetti educativi dell’Asl 11, in collaborazione con Polizia Municipale e Polizia Stradale, hanno interessato 14mila ragazzi negli ultimi 5 anni



EMPOLESE — Si concluderà il prossimo 23 aprile, per l’anno scolastico 2014/2015, il progetto educativo per la prevenzione degli incidenti stradali rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio. Ospite dell'ultimo appuntamento, che si svolgerà al Liceo Scientifico 'Marconi' di san Miniato, sarà il comandante Fabrizio Vignoli della Polizia Stradale di Firenze, distaccamento di Empoli.

Alcol e altri ostacoli”, questo il titolo del progetto che l’Educazione alla salute del Dipartimento prevenzione dell’Asl 11 ha promosso con il supporto della Polizia Stradale distaccamento di Empoli, ha coinvolto quest’anno circa 1.100 studenti delle classi quarte e quinte degli istituti di istruzione superiore del territorio.

Durante gli incontri, con l’ausilio di filmati sulle modalità di accadimento degli incidenti, materiale fotografico, strumentazione specifica (etilometro, precursore ed altro), gli agenti della polizia stradale hanno richiamato l’attenzione dei giovani neopatentati sulle principali norme del codice della strada, sulle cause più frequenti degli incidenti stradali, sui comportamenti che li provocano e i fattori che determinano il rischio per la sicurezza alla guida (alcol, sostanze stupefacenti, distrazione, stanchezza, sonnolenza, uso del cellulare, eccessiva velocità).

Negli ultimi cinque anni la Polizia Stradale di Firenze, distaccamento di Empoli, ha incontrato oltre 5.500 studenti delle Superiori, suscitando interesse e attenzione verso gli argomenti trattati e gli organi preposti alla sicurezza della comunità, come dimostrano i risultati delle indagini effettuate sui partecipanti al progetto, che hanno fatto rilevare un apprezzabile miglioramento nell’approccio alla guida rispetto ai coetanei non coinvolti nell’iniziativa.

“Alcol e altri ostacoli” si inserisce nell’ambito di un programma di educazione alla sicurezza stradale molto più ampio promosso dall’Educazione alla salute dell’Asl 11 e che abbraccia tutti i gradi scolastici delle scuole presenti nei 15 comuni dell’Azienda sanitaria.

I bambini di 4-5 anni delle scuole dell’infanzia sono stati coinvolti nel progetto “Alla scoperta dei segnali stradali: la sicurezza è un tesoro”. La Polizia Municipale ha incontrato bambini e insegnanti per trasmettere le principali nozioni cui comportamenti corretti del pedone, del ciclista e del passeggero in auto, sui cartelli e la segnaletica stradale. Dal 2010 oltre 3.700 bambinisono stati interessati da questa attività didattica.

Alle classi quarte e quinte delle Primarie è stato invece dedicato il progetto “La bicicletta: mobilità sostenibile e sicurezza”. La Polizia Municipale ha proseguito l’attività di insegnamento della segnaletica, delle regole di circolazione stradale, dei dispositivi per la sicurezza personale anche attraverso uscite a piedi e con lo scuolabus. Negli ultimi cinque anni di attività hanno incontrato quasi 2.000 alunni.

Sicurezza su due ruote”, infine, è il progetto rivolto agli studenti delle classi seconde delle Scuole secondarie di primo grado. Gli incontri tenuti dalla Polizia Municipale sono stati finalizzati a favorire la consapevolezza del rapporto tra comportamento sulla strada e il rischio di incidente, accompagnando i ragazzi in una riflessione sui fattori umani, personali e sociali legati ai comportamenti a rischio. In particolare, si è proseguito nell’insegnamento dei dispositivi di protezione, si rafforza il concetto del corretto comportamento su strada e si introduce alla guida difensiva ovvero lo stile di guida vigile. Agli studenti è stato fatto provare il simulatore di guida (guida simulata con il ciclomotore) e gli “occhiali alcolvista” (prova pratica del deficit visivo causato dall’ebbrezza alcolica). Il progetto “Sicurezza su due ruote” è al nono anno di edizione ed ha coinvolto finora oltre 13.000 studenti.

In totale, quindi, l’attività di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti stradali promossa dall’Asl 11 con Polizia Municipale e Polizia Stradale ha interessato nel quinquennio 2010-2015 oltre 14mila studenti del territorio.

Questo tipo di attività è tanto più importante se si considera che l’incidente stradale è la prima causa di morte nei maschi tra 14 e 25 anni e che in Italia ogni anno si verificano 16.000 incidenti che coinvolgono i pedoni con 15.000 feriti e 800 morti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità