Attualità mercoledì 25 marzo 2015 ore 14:36
Storia di una guerra ignorata

Il circolo Arci di Pagnana ospiterà giovedì 26 Marzo un'iniziativa sui Balcani organizzata dal laboratorio politico Fabrica Comune di Empoli
EMPOLI — La serata, dal titolo "La camicia bianca. Testimonianza di una guerra ignorata" e organizzata in collaborazione con il Circolo Arci di Pagnana, Orme Radio e il negozio equo e solidale di Empoli, avrà inizio alle 19 con un'apericena al costo di 10 euro, il cui ricavato andrà a sostegno delle associazioni che lavorano proprio nei Balcani.
Alle ore 21 si svolgerà la presentazione del libro'La camicia bianca' di Hatmone Hadergjonaj e Franco Santini, Edizioni Erasmo. Interverranno, insieme all'autore Franco Santini, Francesca Scappini, esperta di storia e politica dei Balcani, Hatmone Hadergjonaj,protagonista del libro e l'avvocato e giurista
Roberto Passin.
La serata sarà un momento di riflessione storica, politica ma soprattutto umana.
La storia è una testimonianza forte, sulla fuga da un Kosovo in guerra nel 1998 e l'arrivo in Italia.
Una famiglia, una donna in attesa della terza figlia e la disperazione di lasciare tutto sotto le bombe.
Si parlerà di ex Jugoslavia e di Italia. Di un paese che era una piccola Europa in miniatura e di un Paese, il nostro, sempre a fare i conti con la propria coscienza. Si parlerà delle guerre che insanguinarono i Balcani negli anni novanta con un occhio alle guerre di oggi, alla Siria e all'Ucraina.
Per prenotazioni per l'apericena è possibile chiamare il circolo Arci di Pagnana al numero 0571581198.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI