Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 07 settembre 2021 ore 11:08

Strade, scuole e sport, i cantieri a Montespertoli

Il vice sindaco ha illustrato gli interventi messi in cantiere durante l'estate per ristrutturare edifici pubblici, impianti sportivi ed urbanistica



MONTESPERTOLI — Il Comune di Montespertoli ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori pubblici avviati durante l'estate. Il punto è stato fatto dal vice sindaco.

“I numerosi cantieri aperti sul territorio dimostrano l’investimento che questa amministrazione sta facendo sui lavori pubblici, sulla riqualificazione urbana, sullo sviluppo del territorio – ha detto il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Marco Pierini - Contiamo di concludere a breve questi interventi in modo da prepararci all’avvio di quelli in partenza, dall’abbattimento delle barriere architettoniche ai lavori stradali, passando per il Polo della Salute”.

Per quanto riguarda gli interventi per l’edilizia scolastica si sono conclusi i lavori di sostituzione degli infissi del plesso della scuola primaria “Niccolò Machiavelli” del capoluogo. L’intervento ha interessato l’edificio della scuola elementare fin dall’inizio della pausa estiva e ha cambiato completamente il volto della scuola, non soltanto riqualificandola dal punto di vista estetico, ma aumentandone le prestazioni energetiche in maniera sostanziale attraverso nuovi infissi su tutte le finestre dell’edificio, nuove tende oscuranti elettrificate e lavori di ripresa e rifinitura orientati a far tornare gli studenti e il personale in un ambiente rinnovato e più bello sotto ogni punto di vista.

Sulla rigenerazione urbana, il cantiere della messa in sicurezza dei muri perimetrali di piazzale Maurizio Lotti che è a conclusione proprio in questi giorni: l’intervento prevedeva la realizzazione di mura a retta che rendessero agibile il sottostante campo di basket e che riqualificassero l’area dal punto di vista estetico. Per rendere possibile questo lavoro, infatti, si è proceduto all’abbattimento della ex sede dell’ASD Montespertoli, anche se è intenzione dell’amministrazione ricordarne la presenza storica attraverso l’installazione di un pannello informativo, visto l’importante valore sociale e storico che quel luogo ha per tante generazioni di montespertolesi.

Sul capitolo strade, infine, sono arrivati quasi a conclusione gli interventi su via Falagiana e via Volterrana Sud nel tratto che attraversa la frazione di Ortimino. Nel primo caso sono ormai conclusi i lavori di messa in sicurezza del versante, possibile grazie all’installazione di pali a retta e scogliere drenanti, con l’obiettivo di riavere finalmente quella viabilità aperta al traffico, collegando così il versante di Botinaccio con Martignana. Nel secondo caso, via Volterrana Sud è stata interessata dalla costruzione del percorso pedonale che collega finalmente la frazione di Ortimino in un tratto pericoloso per il traffico pedonale: i lavori che riguardano il marciapiede sono ormai conclusi, ma restano da fare migliorie per l’aumento dei posti auto in prossimità della chiesa e per questa ragione gli uffici stanno predisponendo un’apposita variante progettuale all’intervento.

Per l’impiantistica sportiva, installazione quasi conclusa delle linee vita sopra la copertura del PalAlessandro e della palestra della ginnastica artistica in località Molino del Ponte: questo investimento, fortemente richiesto dalla società sportiva, consentirà l’ispezione costante e la manutenzione del tetto, che aveva avuto in passato problemi di infiltrazione di acqua piovana nei casi di pioggia intensa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno