Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cronaca venerdì 19 giugno 2015 ore 19:33

Sversamento di carburante da un oleodotto

Intervento in una zona agricola al confine del territorio comunale. Sul posto i tecnici di Arpat, Vigili del fuoco, carabinieri ed Eni. La bonifica



MONTELUPO FIORENTINO — La sala operativa della protezione Civile ha attivato Arpat per uno sversamento da oleodotto in zona agricola incolta in località tra La Ginestra nel Comune di Lastra a Signa al confine con il Comune di Montelupo Fiorentino.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, Eni, i tecnici del Comune di Montelupo e i carabinieri.

Dagli accertamenti effettuati la perdita nell'ambiente risulta relativamente limitata per aver interessato la superficie di una porzione di terreno di circa 30 metri quadrati.

Tale terreno, localizzato a circa 100 metri dal tracciato dell'oleodotto, è risultato contaminato per la ricaduta del carburante nebulizzato da un piccolo foro della abusiva tubatura di derivazione, lunga circa 400 metri, che dall'oleodotto adduceva a una cava dismessa.

La perdita di carburante non ha interessato il Borro dei Gelsi che scorre a circa 15 metri dal terreno contaminato. Sono in corso da parte di Eni azioni per la messa in sicurezza e la rimozione del terreno contaminato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno