Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:EMPOLI18°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 09 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lucio Corsi chiude il tour estivo a Milano: «Ma con la mia band è come se fossi sempre a casa». E annuncia le nuove date
Lucio Corsi chiude il tour estivo a Milano: «Ma con la mia band è come se fossi sempre a casa». E annuncia le nuove date

Cronaca mercoledì 23 luglio 2025 ore 18:20

Vasto incendio tra i campi, in fumo 17 ettari

L'incendio a Certaldo

L’incendio si è propagato alla vegetazione limitrofa minacciando alcune case. Fiamme anche a Sarteano. Complessi interventi per vigili del fuoco e Aib



CERTALDO — Fiamme nelle campagne di Certaldo dove, intorno alle 12,30 di oggi, è divampato un incendio che, secondo le prime stime, ha bruciato circa 16 ettari di sterpaglie e macchia e un ettaro di bosco.

Per domare le fiamme è stato necessario un importante dispiegamento di forze e mezzi, anche aerei: l'incendio infatti, complice il vento, si è propagato rapidamente da un appezzamento di terreno dove sono installati dei pannelli fotovoltaici, raggiungendo altri campi e la vegetazione limitrofa e arrivando a minacciare alcune abitazioni.

Le operazioni di spegnimento hanno visto impegnate squadre di vigili del fuoco inviate dai distaccamenti di Castelfiorentino, Empoli, San Casciano in Val di Pesa e Poggibonsi. In azione anche 12 squadre di volontari Aib, due elicotteri regionali e l'elicottero Drago 124 del reparto volo dei vigili del fuoco di Cecina. Nel pomeriggio sono iniziate le operazioni di bonifica.

Un altro incendio si è sviluppato a Castiglioncello del Trinoro, nel comune di Sarteano. In fiamme vasti appezzamenti di terreno con sterpaglie, macchie e bosco. Sul posto sono intervenute 10 squadre del volontariato antincendi boschivi e operai forestali. Anche in questo caso Le operazioni sono state rese complesse dal forte vento che ha spinto le fiamme a muoversi rapidamente. 

L'incendio a Castiglioncello del Trinoro

Sul posto sono stati inviati due elicotteri regionali, impegnati negli sganci volti a contenere le fiamme. Presenti anche i vigili del fuoco per il rifornimento dei mezzi antincendio e per il presidio di abitazioni eventualmente minacciate dall'incendio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato nella tarda serata provocando danni agli impianti mentre il fumo invadeva le stanze. Evacuata una famiglia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca