Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°30°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
Sabato 13 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Arena di Verona, dal ministro Urso (deluso da Crozza) all’infettivologo Bassetti: la passerella di vip per la Traviata in versione Moulin Rouge
Arena di Verona, dal ministro Urso (deluso da Crozza) all’infettivologo Bassetti: la passerella di vip per la Traviata in versione Moulin Rouge

Cronaca Mercoledì 25 Agosto 2021 ore 18:30

​Keu, trovati inquinanti in varie province

Illecito smaltimento dei rifiuti delle concerie, alcuni prelievi avrebbero evidenziato la presenza di cromo e arsenico nel Pisano, a Lucca e Arezzo



CRESPINA LORENZANA — Tracce di cromo e di una miscela di arsenico riconducibili alla presenza di keu, il residuo derivante dal trattamento di fanghi conciari, sarebbero state trovate nei giorni scorsi in terreni in provincia di Lucca e Arezzo.

Sostanze inquinanti sarebbero state rintracciate anche nel Comune di Crespina Lorenzana, in provincia di Pisa, una delle zone, come altre della Toscana, finite sotto la lente di ingrandimento della Direzione distrettuale antimafia dopo l'inchiesta che ha portato a scoperchiare un sistema in cui, secondo le accuse, i rifiuti delle concerie non sarebbero stati trattati e sarebbero invece andati a inquinare alcuni siti in riempimenti e sottofondi stradali.

È il caso della strada 429, ma anche di Massarosa, Bucine e, appunto, Crespina Lorenzana. In questo caso si tratterebbe, secondo quanto emerso, di un pezzo di strada dove erano stati fatti dei lavori

Il sindaco di Crespina Lorenzana, Thomas D'Addona, ha chiesto che si faccia piena luce su tutta la vicenda anticipando che, in caso di processo, è pronto a costituirsi parte civile assieme ad altri sindaci.

La notizia è emersa sulla stampa dopo alcune anticipazioni della consulenza disposta dalla Dda di Firenze sui prelievi effettuati dai Carabinieri forestali. La Regione Toscana ha già messo in campo interventi di messa in sicurezza e bonifica da compiere il prima possibile. Domani è in programma una riunione operativa con Arpat.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Estesa la durata del senso unico alternato sulla SR 436 per restringimento carreggiata: lo comunica la Città Metropolitana di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità