Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 03 febbraio 2023 ore 11:05

Infarto a 101 anni, l'angioplastica le salva la vita

sessione di cardiochirurgia
Foto d'archivio

Un dolore al petto, l'infarto acuto e via l'intervento urgente col posizionamento dello stent. Dopo una settimana la pazente è stata dimessa



EMPOLI — Il dolore al petto, l'infarto acuto individuato dal medico dell'emergenza con l'elettrocardiogramma a domicilio, la corsa in ospedale e l'intervento urgente di coronarografia e angioplastica che le salva la vita: e ora dall'alto dei suoi 101 anni suonati la paziente sta bene. Dimessa dopo 8 giorni, ha superato brillantemente il controllo a un mese dall'operazione.

E' successo tutto a Empoli, nella cardiologia dell'ospedale San Giusepp. E' lì che all'anziana paziente è stato posizionato uno stent nell’arteria circonflessa, intervento eseguito con successo dalla dottoressa Benedetta Bellandi del reparto di Cardiologia, diretto dal dottor Attilio Del Rosso.

La procedura ha portato all’immediato ripristino della circolazione nella parete laterale del ventricolo sinistro, il decorso è stato regolare e la paziente è sempre stata vigile. Alla visita di controllo, poi, è apparsa in buone condizioni generali.

“L’angioplastica coronarica d’emergenza o angioplastica primaria - spiega Del Rosso - è attualmente la terapia immediata di prima scelta nell’infarto miocardico acuto ed è particolarmente sicura ed efficace soprattutto nei pazienti anziani. Anche a 100 anni, laddove le condizioni psicofisiche generali del paziente siano adeguate, la procedura può essere eseguita con buon successo immediato". E proprio questo è il caso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità