Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca sabato 24 febbraio 2018 ore 12:50

Identità rubate per truffare le concessionarie

Smantellato il traffico di una banda di quattro truffatori che fingevano di acquistare auto con falsi documenti. Pizzicati con ottomila euro in tasca



EMPOLI — Il filo da seguire per sgomitolare il traffico messo su dai quattro componenti di una banda di truffatori finiti nella rete dei carabinieri si è materializzato ieri a Empoli, quando i militari si sono insospettiti alla vista di tre di loro intenti a confabulare. Due sono campani, di 52 e 65 anni, l'altro è empolese di 40 anni e già noto alla polizia. I carabinieri li hanno notati lungo la Tosco-Romagnola mentre entravano in un bar.

E' bastato un giro nella zona per far saltare fuori la fotocopia di un documento di identità in una concessionaria a poca distanza dal luogo dell'incontro del terzetto. Sulla carta d'identità c'era la foto di uno dei tre. Peccato però che il nome e i dati fossero di un'altra persona che, a sua insaputa, aveva acceso un prestito di circa 20mila euro le cui rate mai sarebbero state pagate.

Una breve attesa e intorno alle 15 ecco arrivare due auto. Da una sono scesi l'uomo di Empoli e l'acquirente della macchina. L'altra invece è rimasta ferma con il motore acceso dall'altra parte della strada. Dentro, il terzo componente del terzetto notato in mattinata insieme a un ragazzo che sono sfrecciati via appena l'auto acquistata è uscita dal concessionario. I carabinieri li hanno bloccati poco dopo, insieme all'altra macchina. 

A quel punto sono scattate le perquisizioni. In una delle auto è stato trovato il falso documento mentre nell'altra ne è saltato fuori un altro con i dati di un'altra ignara persona, stavolta un uomo di Viareggio. Il componente della banda che si trovava a bordo aveva con sé 8mila euro in contanti avvolti in un foglio e le chiavi di una Ford. Auto alla quale i carabinieri non hanno tardato a risalire: si tratta della macchina con la quale i due campani erano arrivati e dalla quale avevano anche recuperato il numero di targa. Era parcheggiata poco distante da Montelupo Fiorentino. 

Le sorprese non erano ancora finite: a bordo sono state trovate le fotocopie di un contratto stipulato in un altro concessionario e una banconota da 500 euro falsa. Sul documento, ancora una volta, c'era la foto della stessa persona ma, di nuovo, le generalità erano diverse.

Alla fine i due campani e l'empolese sono stati arrestati per possesso di documenti d’identità, tutti validi per l’espatrio, falsificati. Per loro, così come per l'altro ragazzo in loro compagnia, è scattata anche la denuncia per truffa in concorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca