Attualità lunedì 15 aprile 2019 ore 08:56
Mattarella a Vinci omaggia Leonardo

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Vinci per le celebrazioni Leonardiane, visiterà la mostra dedicata al Genio e la Casa Natale
VINCI — Giornata storica per Vinci: il Capo dello Stato Sergio Mattarella, parteciperà alle celebrazioni per
il 500° Anniversario della morte di Leonardo da Vinci.
Sergio Mattarella a Vinci in mattinata presenzierà la cerimonia, poi visita al Museo Leonardiano e alla Casa Natale di Leonardo ad Anchiano.
Il presidente della Repubblica visiterà quindi una delle più prestigiose esposizioni dedicate a Leonardo (1452-1519) nell'anno del quinto centenario della morte, intitolata "Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio".
Al centro dell'esposizione il celebre "Paesaggio", il primo disegno datato (1473) e firmato da Leonardo, in prestito dagli Uffizi, che sarà accompagnato da documenti inediti di epoca medievale e rinascimentale.
Nel giorno del compleanno di Leonardo (15 aprile 1452), ad accogliere il Capo dello Stato al suo arrivo a Vinci ci sarà una delegazione dei rappresentanti istituzionali del territorio composta dal sindaco Giuseppe Torchia, dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e dal vicesindaco della Città Metropolitana di Firenze, Brenda Barnini, sindaco di Empoli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI