Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:EMPOLI19°24°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 12 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Meloni: «Niente bionde per Giuli. L'ho portato dal veterinario...»
Crozza-Meloni: «Niente bionde per Giuli. L'ho portato dal veterinario...»

Sport mercoledì 24 luglio 2024 ore 18:10

Olimpiadi di Parigi 2024, Toscana fucina di atleti

Foto di: Ede Molnár / Facebook

Alle gare nella capitale francese l'Italia schiera 403 sportivi. Ma da dove arrivano? Quattro province toscane nella top ten nazionale, una sul podio



TOSCANA — Livorno sul podio e poi Massa-Carrara, Pisa e Siena nella top ten. Di cosa? Delle province italiane che esprimono il maggior numero di atleti e atlete nella compagine dei 403 azzurri alle Olimpiadi di Parigi 2024 proiettando la Toscana in vetta alle regioni dello Stivale per territori provinciali rappresentati, 10 su 10.

A elaborare la singolare classifica è stata la società di consulenza strategica e direzionale Pts, e scorrere i dati mostra quanto la Toscana sia vivaio del grande sport nazionale.

I magnifici 403 della compagine azzurra sotto la Tour Eiffel terranno alti i vessilli italiani in 34 discipline sportive. La presenza più massiccia è quella di Oristano, provincia che si è dimostrata la più prolifica quanto a talenti sportivi in relazione calcolati rispetto alla popolazione italiana di un’età compresa tra i 15 e i 50 anni. In valore assoluto porta in maglia azzurra 4 atleti: Lorenzo Patta oro nella staffetta 4×100 a Tokyo, il canottiere Stefano Oppo, il sollevatore di pesi Sergio Massidda e la pallavolista Alessia Orro.

Secondo gradino del podio per Livorno, che si lascia alle spalle Verbano-Cusio-Ossola grazie alle sue atlete nel nuoto sincronizzato. Più giù nella classifica ma sempre nella top ten delle province ecco Massa-Carrara (6° posto rappresentata tra gli altri dal tennista Lorenzo Musetti reduce dalle semifinali a Wimbledon), Pisa (7° posto) e Siena (10° posto).

A livello regionale, la Toscana insieme alle sue province spicca seguita da Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto-Adige, mentre in valore assoluto se Roma la fa da padrona esprimendo il maggior numero di azzurri Firenze all'8° posto non sfigura: sono 11 gli atleti del capoluogo toscano alle Olimpiadi di Parigi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane è stato soccorso e trasferito in ospedale con Pegaso. Circolazione ferroviaria sospesa, attivati bus sostitutivi per coprire la tratta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro