Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:EMPOLI19°28°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 11 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grossa frana sopra Chamonix, le immagini impressionanti
Grossa frana sopra Chamonix, le immagini impressionanti

Attualità mercoledì 13 marzo 2024 ore 13:30

Pagare senza assicurare, la truffa del QR-Code

polizia postale

Polizze a prezzi stracciati? Diffidare. La polizia postale mette in guardia sul nuovo raggiro che arriva tramite i canali digitali



ROMA — Pagare senza assicurare: è la truffa che arriva tramite i canali digitali, talvolta direttamente sul telefonino, sotto forma di un QR-Code che l'utente pensa contenga i dati di una compagnia assicurativa, e invece contiene quelli del truffatore.

A mettere in guardia sul nuovo raggiro è la polizia postale che invita a diffidare di polizze a prezzi stracciati specie se promosse via telefonata, messaggino o sponsorizzazioni sui social network da falsi operatori assicurativi.

Funziona così: "Il truffatore invia alla vittima un QR-Code associato alla targa dell’autovettura da esibire presso le ricevitorie abilitate per effettuare il pagamento. In realtà il QR-Code non contiene i dati dell’agenzia assicurativa ma quelli del truffatore: in questo modo si realizza la truffa e l’utente non riceve alcuna copertura assicurativa".

Il consiglio della Polposta: "Diffida da chi ti offre come unico metodo di pagamento il QR-Code e verifica che il destinatario del pagamento corrisponda ad una vera e propria compagnia assicurativa e non ad un privato". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il maltempo dei giorni scorsi le schiarite, che però avranno vita breve. Temperature in calo di notte e di giorno. Ecco cosa accadrà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro