Attualità mercoledì 08 maggio 2024 ore 17:00
La Toscana amica delle madri
Nell'ultimo rapporto Save the Children sui territori "mother friendly" la Toscana aggancia il podio dietro Bolzano ed Emilia-Romagna
TOSCANA — Toscana amica delle madri, al terzo posto nella classifica nazionale sull'Italia mother friendly stilata da Save the Children dopo la Provincia autonoma di Bolzano e l'Emilia-Romagna: il rapporto Le equilibriste - La maternità in Italia nel 2024 è stato diffuso in occasione della Festa della Mamma, e vede la Toscana avanzare di una posizione nella graduatoria giunta alla sua nona edizione, agganciando così il podio.
Fra le regioni che hanno scalato la classifica ci sono il Lazio (dal 13° all'8° posto) e la Lombardia (dall'8° al 4° posto). Fanalino di coda la Basilicata, alle spalle di Campania e Sicilia.
Il rapporto su base dati Istat, a livello nazionale traccia un quadro poco roseo con una madre su cinque che dopo il parto esce dal mercato del lavoro. Il numero medio di figli per ciascuna madre è in calo e si attesta a 1,20. Contemporaneamente sale l'età media del primo parto, la più alta in Europa con 32,5 anni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI