Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 04 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La scarica di proiettili, le immagini sgranate: in un video l’assalto alle carceri ad Haiti

Attualità sabato 09 dicembre 2023 ore 13:00

Sciopero, bus e tram si fermano 24 ore

Giornata di astensione dal lavoro nel trasporto pubblico il 15 Dicembre. Due le fasce orarie con i servizi comunque garantiti



TOSCANA — Disagi in vista per i pendolari toscani che utilizzano bus e tramvia. Venerdì 15 Dicembre gli autobus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano di tutta la Toscana, a causa dello sciopero di 24 ore del trasporto pubblico - inizialmente indetto per la giornata di lunedì 27 Novembre e poi posticipato - indetto da Cobas Lavoro Privato, Adl, Sgb Sindacato Generale di Base, Cub Trasporti e Usb Lavoro Privato.
Il servizio, come spiega il gestore, sarà comunque garantito in due fasce orarie: tra le 4,15 e le 8,14 e tra le 12,30 e le 14,29

L'astensione dal lavoro coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.
La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore a cui aderirono Cobas Lavoro Privato, Cub trasporti e Usb Lavoro Privato, del 2 Dicembre 2022, fu del 22,17%. Lo sciopero nazionale del 15 Dicembre è stato indetto per chiedere aumento salariale, riduzione orario di lavoro, adeguamento della sicurezza, blocco delle privatizzazioni.

In merito alla tramvia garantite sempre due fasce orarie ossia dalle 6,30 alle 9,30 e dalle 17 alle 20. Al di fuori di queste fasce orarie, spiega Gest, potrebbero verificarsi disservizi, rallentamenti e corse saltate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno