Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 19 febbraio 2024 ore 17:05

Export del calzaturiero toscano a passo incerto

scarpe

Calo a cifra doppia per le esportazioni di comparto, con crollo specialmente verso Svizzera e Stati Uniti. Exploit invece sul mercato cinese



TOSCANA — Export del calzaturiero toscano a passo di gambero, con calo a cifra doppia (-16,8%) nei primi nove mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e con un -4,2% rispetto ai livelli pre-Covid nello stesso arco di mensilità. Il dato giunge dal centro studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici, e conferma un trend di calo già registrato in precedenza per calzature e componentistica.

Ciò nonostante, e malgrado un calo di 102 unità d'impresa nel 2023 rispetto all'anno precedente, il valore dei beni esportati è di 1,83 miliardi di euro.

La contrazione nei mercati esteri riguarda specialmente Svizzera (-47%) e Stati Uniti (-12,9%), mentre si registra un exploit del +118,3% verso la Cina. Segno più anche per le esportazioni verso Francia e Paesi Bassi(+4,9%). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro