
Sinner domina, accelerazione di diritto e demi volée vincente: tutti i colpi più belli contro Popyrin
Attualità Lunedì 11 Maggio 2026 ore 17:25
Ferrovie, la mappa dei cantieri estivi

Ecco gli interventi in programma tra Giugno e Settembre lungo la rete ferroviaria toscana. Interessate le linee regionali e Av
TOSCANA — Ferrovie dello Stato ha fatto il punto sui cantieri in corso e in programma per interventi di manutenzione e aggiornamenti tecnologici lungo la rete ferroviaria italiana.
Per quanto riguarda la rete ferroviaria in Toscana, nei prossimi mesi sono previste alcune interruzioni programmate che, spiega il Gruppo Fs in una nota, "Garantiranno comunque adeguati livelli di mobilità e di offerta ferroviaria, anche attraverso itinerari alternativi e rimodulazioni del servizio".
Ecco i cantieri in programma in Toscana:
- nodo di Firenze: 5 luglio-9 luglio e 26 luglio-30 luglio per la seconda fase della sostituzione del cavalcaferrovia Ponte al Pino, con soluzioni di viaggio che prevedono navette bus fra Firenze Santa Maria Novella e Firenze Campo di Marte o deviazioni sulla linea Tirrenica;
- linea AV/AC Firenze-Roma: 10-28 agosto, interruzione tra Chiusi Sud e Orvieto Nord per interventi di manutenzione alla galleria Fabro e al viadotto Paglia. Durante le attività di cantiere, i treni percorrono la linea convenzionale con allungamenti dei tempi di viaggio.
Inoltre sempre in Toscana sono programmate attività di cantiere che interesseranno le linee Regionali:
- Firenze - Borgo S. Lorenzo - Faenza dall’11 giugno al 1 luglio
installazione del sistema Ertms, il più evoluto apparato per la supervisione e per il controllo del distanziamento dei treni
- Lucca – Aulla Lunigiana dal 14 giugno al 6 settembre tra Minucciano e Castelnuovo e dal 14 giugno al 14 luglio tra Aulla Lunigiana e Minucciano
lavori di manutenzione straordinaria a gallerie ed opere civili
- Firenze – Roma linea convenzionale dal 10 al 28 agosto
lavori di manutenzione al Ponte Rio Maggiore nei pressi di Chiusi.
Il Gruppo Fs fa quindi il punto sui lavori lungo la rete ferroviaria nazionale. "Oggi - spiega il Gruppo Fs - sulla rete sono attivi ogni giorno 1.300 cantieri tra manutenzione e investimenti, con circa 272mila interruzioni programmate annue necessarie a consentire l’avanzamento dei lavori".
"Per far fronte all’evoluzione delle attività di cantiere - prosegue Fs- si è passati ad un modello di interruzioni più lunghe, concentrate nei periodi di minor traffico, che consente di svolgere più attività in contemporanea, ottimizzare l’impiego delle risorse tecniche ed economiche e ridurre l’impatto complessivo sulla circolazione ferroviaria nel medio-lungo periodo. Il nuovo approccio permette, inoltre, di concentrare gli interventi in finestre temporali ben definite, massimizzando l’efficacia delle lavorazioni e razionalizzando i disagi per i viaggiatori".
"La pianificazione degli interventi - conclude Fs- è stata definita salvaguardando, anche nel periodo estivo, le principali direttrici della mobilità a vocazione turistica nazionale. In particolare, resteranno percorribili le direttrici Adriatica e Tirrenica, la Liguria e i collegamenti da e per la Puglia, considerati strategici per gli spostamenti dei viaggiatori durante il periodo di maggiore affluenza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










