Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI12°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 08 aprile 2023 ore 11:20

Ai fornelli coi piatti tradizionali, il pranzo di Pasqua dei toscani

tavola pronta per il pranzo di pasqua

Il 57% delle famiglie rimarrà tra le mura domestiche e nel 42% delle case ci si cimenterà ai fornelli. Cresce la spesa per la tavola del dì di festa



TOSCANA — La Pasqua dei toscani? Pranzo prevalentemente in casa (57%), in molti casi preparato sfornellando in proprio per preparare i menu di tradizione (42%) con una spesa media a famiglia di 76 euro (+10% rispetto all'anno scorso) per un totale di 120 milioni di euro: è l'orientamento emerso da un'indagine condotta da Coldiretti/Ixè i cui risultati sono diffusi da Coldiretti Toscana.

Per il pranzo del dì di festa sul 44% delle tavole si servirà carne d'agnello, mentre il 42% delle famiglie si cimenterà nel preparare a casa i dolci tipici. La priorità, dopo gli anni di pandemia, è quella di stare insieme dimenticando per qualche giorno le difficoltà generate da inflazione e guerra in Ucraina.

In Toscana si spenderanno complessivamente circa 120 milioni di euro per mettere in tavola il pranzo pasquale. A tavola ci si siederà coi familiari più stretti (57%) o con parenti e amici nella versione più estesa (34%). Il 7% ha deciso, invece, di passare la domenica in un ristorante o in un agriturismo, mentre un restante 2% ha scelto di fare un picnic.

"In media - illustra Coldiretti Toscana - saranno 6 i commensali in ogni tavola, con le tavolate che stentano ancora a riempirsi nel post pandemia". 

Per preparare il pranzo di Pasqua si impiegheranno mediamente 2,1 ore, con una maggioranza del 47% che punta a contenere le operazioni in cucina tra i 30 minuti e le 2 ore mentre un 27% si spingerà a 3 ore. C'è poi il 18% di 'super chef' arriverà fino a 8 ore e un ulteriore 1% supererà questo limite. Ma un 7% si limiterà ad appena mezz’ora.

A vincere sono soprattutto le ricette della tradizione: la carne di agnello sarà sulle tavole di 4 famiglie toscane su 10 (44%) in aumento del 13% rispetto allo scorso anno così come i dolci della tradizione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per soccorrere l'uomo coinvolto nell'incidente si è reso necessario anche l'intervento dei vigili del fuoco. Volo d'urgenza in ospedale con Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità