Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:EMPOLI20°26°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La magica luce blu nel mare davanti a Melbourne
La magica luce blu nel mare davanti a Melbourne

Lavoro giovedì 31 ottobre 2024 ore 08:00

Scuola e sanità, il giorno dello sciopero

bandiere sindacati

Per l'intera giornata incrociano le braccia i lavoratori del pubblico impiego, della scuola, della sanità e dei vigili del fuoco. I servizi garantiti



TOSCANA — Scuola e sanità, pubblico impiego e vigili del fuoco: è il giorno dello sciopero, oggi, per una mobilitazione plurisettoriale e pluricomparto indetta a livello nazionale per l'intera giornata. 

Per i lavoratori di scuola, università, ricerca, accademie e conservatori è in agenda un presidio regionale organizzato dalla Federazione lavoratori della conoscenza (Flc) di Cgil di fronte alla prefettura di Firenze in via Cavour.

Le rivendicazioni si incentrano sul rinnovo contrattuale e sulla stabilizzazione dei precari del settore.

Anche la sanità si ferma per 24 ore, con disagi che dipendono dall'adesione allo sciopero. A rischio ci sono esami, prestazioni ambulatoriali, servizi di prenotazione e accettazione anche affidati a ditte esterne.

Per questo settore così delicato, però, la normativa prevede servizi minimi essenziali da garantire. Si tratta di: 

  • pronto soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non, incluso il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base
  • servizi di assistenza domiciliare
  • attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, ecc)
  • vigilanza veterinaria
  • attività di protezione civile
  • attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici

Sempre in tema di scioperi, domani in occasione della giornata festiva toccherà ai lavoratori del commercio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Spettacoli