
Cortei, presunto ideatore 'Movimento 17 ottobre' nel luglio 2025 diceva: «Via gemellaggio con Tel Aviv»
Attualità Sabato 24 Ottobre 2026 ore 12:17
Studenti in piazza contro il carovita

Centinaia di giovani sono scesi in piazza a Empoli e Lucca, dando vita ai cortei che hanno attraversato le strade cittadine
TOSCANA — Oltre 300 studenti sono scesi in piazza a Empoli questa mattina, con lo slogan "Generazione senza Futuro", in segno di protesta contro il carovita e chiedere più risorse per le scuole.
La manifestazione, partita in via Bonistallo, è stata promossa dal corpo studentesco che ha invitato i cittadini ad unirsi alla mobilitazione. Il corteo si è mosso pacificamente tra le strade della cittadina lanciando un messaggio corale: "Non siamo il domani, siamo l'oggi che state ignorando".
Sempre questa mattina, circa 400 giovani hanno manifestato anche a Lucca, muovendosi in corteo per le vie della città, da piazza San Michele fino alla stazione.
Intanto è massima l'attenzione, anche in Toscana, per una serie di manifestazioni e cortei di protesta previsti per oggi, sabato 24 Ottobre in diverse città d'Italia. Tra quelle interessate, ci sarebbe anche Firenze, dove ieri si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Francesca Ferrandino.
Alla riunione hanno preso parte il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la sindaca di Firenze e della Città Metropolitana Sara Funaro, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Firenze, Andrea Giorgio, i vertici provinciali delle forze di polizia, e dei vigili del fuoco di Firenze.
Nel corso dell’incontro è stata svolta un’approfondita valutazione dei dispositivi di sicurezza, con particolare riferimento alle possibili manifestazioni di protesta che potrebbero interessare il territorio fiorentino, anche in relazione alle mobilitazioni annunciate a livello nazionale. Le misure adottate prevedono attività di vigilanza e di monitoraggio del territorio e delle piazze luogo dei possibili concentramenti. Attività che vedono impegnate carabinieri, polizia di stato e municipale e guardia di finanza.
Intanto, questa mattina nel centro di Firenze, diverse attività commerciali hanno coperto le vetrine con dei pannelli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI









