Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 02 aprile 2016 ore 14:15

Trekking, improvvisazione e storia con Plantago

Nuovi percorsi e nuovi contenuti per unire al piacere di una passeggiata la conoscenza del territorio. Ecco il programma di ""Passeggiar m'aggrada"



EMPOLI — Gli appuntamenti per il 2016 saranno cinque, due in più rispetto allo scorso anno. Collaborano con noi lo storico Paolo Gennai, l’archeologo Leonardo Terreni, Rolando e Ilaria Bettarini della Fattoria di Piazzano e attori che di volta in volta vorranno aiutarci a condurre il gruppo.

La Torre dei Sogni sarà anche quest’anno il riferimento, come punto di partenza e di arrivo; i percorsi sono studiati e preparati per essere accessibili a tutti. 

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Regione Toscana, dei Comuni di Montelupo Fiorentino, Empoli e Montespertoli.

Si ringrazia la sezione Soci Coop di Empoli (Unicoop) per sostenere Plantago nell’attività di comunicazione e promozione.

Di seguito il programma. Per partecipare è richiesta la prenotazione telefonicamente 335 1852368 o per email aprenotazioni@plantago.it

L’attività è riservata ai soci Plantago, contattare l’associazione per richiedere la tessera o visitare il sito internet www.plantago.it

In caso di pioggia sono previste date di recupero che saranno comunicate al momento della prenotazione.

PROGRAMMA

24 aprile partenza ore 9.30

In collaborazione con l’archeologo LEONARDO TERRENI.

Dalla Torre dei Sogni a Martignana e ritorno, attraverso l’Antica Maremmana. Visita alla Chiesa di San Bartolomeo. Approfondimento sulla storia del sito Etrusco con particolare attenzione alle tracce presenti nella frazione di Martignana

1° maggio partenza ore 15.00

LA FORZA DELLA PRIMAVERA

Dalla Torre dei Sogni fino ai Calanchi del versante di Montespertoli

Breve passeggiata per raggiungere gli spazi denominati “il ponte” e “il boschetto” per ricordare una storia operaia attraverso il racconto poetico di Giulio Stocchi

8 maggio partenza ore 15.00

SAPORI E SAPERI

Dalla Torre dei Sogni alla Fattoria di Piazzano e ritorno

Ilaria e Rolando Bettarini raccontano un’esperienza internazionale di successo: un’eccellenza nella produzione di vini e olio riconosciuta a livello internazionale.

22 maggio partenza ore 9.30

LE STERMINATE ANTICHITÀ

In collaborazione con lo storico PAOLO GENNAI che ci condurrà tra le sterminate antichità disseminate tra sentieri e calanchi. Si ripercorrerà la storia del luogo attraverso quel che resta di fornaci romane e antichissimi edifici fortificati.

12 giugno partenza ore 9.00

IN GIRO … SOPRA AL POZZALE

Dalla Torre dei Sogni verso il Pozzale e ritorno

Passeggiar m’aggrada attraversando ville e fattorie nascoste tra cipressi, oliveti e vigneti, circumnavigando un poggio di particolare bellezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità