Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 22 aprile 2015 ore 11:28

​Tutto pronto per 'Street not art'

La mostra che fa vivere l'arte di strada sarà allestita dal 25 Aprile al 3 Maggio nella cornice medievale della Limonaia di Palazzo Giannozzi



CERTALDO — Gli studenti del Liceo Artistico “Virgilio” di Empoli sono dunque nuovamente pronti a stupire con le loro opere insolite e multiformi, tutte all'insegna della street art, fra  bombolette spray, collage, adesivi, graffiti, murales e stencil.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Certaldo,  che aprirà i battenti alle ore 17:30 di sabato 25 aprile e resterà visitabile gratuitamente fino al 3 maggio (orario 9.30 – 12.00 / 15.30 – 18.00), vedrà protagonisti oltre alle creazioni di ben 14 diversi studenti, anche i contributi esterni di quattro artisti di strada, i cui nomi individuano altrettante figure pienamente affermate nel variegato panorama della street art: Stelleconfuse (Firenze), Forma (Empoli), StencilNoire (Taranto) e Etnik (Firenze). In particolare, è proprio attraverso la mediazione quest'ultimo artista che gli studenti della scuola empolese hanno potuto cimentarsi nel genere ed elaborare i loro personali lavori, grazie ad un apposito corso libero di street art da lui tenuto. Ecco allora che “Street not art” si presenta come una kermesse di installazioni pronte a catturare lo sguardo dei visitatori, lasciando che quel luogo urbano degli scambi quotidiani si riscopra di una bellezza inedita, con spazi mai osservati sebbene presenti, che del presente si nutrono e che, come ogni altro linguaggio artistico, si fanno interpreti del bisogno umano di comprensione e di rappresentazione.

Opere insolite, costruite con le tecniche più diverse pura poesia urbana, dalle innumerevoli sfumature raggruppate sotto il nome “Street not art”. Il curioso titolo che apparentemente può sembrare un controsenso è in realtà il contenitore di tante sfumature, per dire che questo genere di Arte semplice e per tutti arriva spesso dritta al concetto che ne costituisce “l’anima “,della sua (mai banale) rappresentazione.

Riportiamo di seguito l’elenco dei giovani artisti in mostra: Alessandro Scardigli, Daniele Biondo, Yuri Soldati, Fabio Siniscalchi, Francesco Zefferini, Federico Micheloni, Amedeo Martorana, Andrea Barucci, Gabriele Pizzo, Francesco Bachini, Oscar Mezzetti, Francesca Stefanelli, Yamael Martinello e Marco Mandorlini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità