Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità domenica 12 luglio 2015 ore 15:30

Un nuovo sponsor per la società canottieri

Accordo tra la Mac autoadesivi e la società biancoazzurra, la più antica d'Italia coi suoi 150 anni di storia e sede in Lungarno della Mollaia



CAPRAIA E LIMITE — Mac Autoadesivi e Società Canottieri Limite. Un connubio, questo, che prende avvio per la prima volta e promette di riuscire, attraverso una costante e proficua collaborazione di sponsorizzazione, a realizzare grandi cose nell'ambito del canottaggio, lo sport sull'acqua che è nato a Limite sull'Arno, nel 1861, per iniziativa di un gruppo di operai dei cantieri limitesi appassionati di gare con i barchetti (becolini). 

La società biancoazzurra, con sede in Lungarno della Mollaia, è riuscita in oltre 150 anni di storia a crescere sempre di più, giungendo ad occupare un ruolo di primo piano all'interno del panorama remiero internazionale, solcato a lungo dall'atleta di spicco della Limite, quel Lorenzo Carboncini, attuale direttore sportivo della società, che dai primi insegnamenti a Limite sotto lo sguardo attento del tecnico Renzo Borsini, ha raggiunto la Nazionale Italiana e vi è rimasto per 20 anni, vincendo un titolo mondiale, numerose medaglie in campo internazionale e ottenendo una medaglia d'argento nel “Quattro Senza” alle Olimpiadi di Sydney del 2000. Lo stesso Gabriele D'Annunzio, nel 1924, dopo una vittoria a Salò, dedicò ai canottieri limitesi un nobile elogio, affermando “Ai Canottieri di Limite senza limiti; prospero motu”.

Di limiti, in effetti, i canottieri limitesi non se ne sono posti, e nel 2011, in occasione dei 150 anni di storia, hanno ritirato molti premi, attestati di stima e riconoscimento. Il Coni nazionale, ad esempio, ha consegnato alla Canottieri Limite il Collare d'Oro al Merito Sportivo, massima riconoscenza che il comitato olimpico conferisce alle società sportive, mentre la Regione Toscana ha conferito la Medaglia d'Argento del Consiglio Regionale. Anche l'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, tramite il Prefetto di Firenze Padoin, volle inviare dal Quirinale una targa per commemorare i 150 anni.

Dall'altro lato, la Mac Autoadesivi è una delle principali aziende produttrici di nastri adesivi a livello europeo, con tecnologia acrilica, con specializzazione nel settore del packaging e dei nastri da stampa. Nel 2011, anno importante anche per la Canottieri Limite,  Mac Autoadesivi ha spalmato la bellezza di 170 milioni di mq di nastro adesivo, con un occhio speciale alla qualità del prodotto ed agli investimenti in ricerca ed innovazione, che hanno permesso di sviluppare una tecnologia “solvent free”, vale a dire priva di solventi pericolosi e di sostanze dannose per la salute e l'ambiente. I nastri, infatti, sono realizzati con supporto in Polipropilene ed adesivi acrilici a base d'acqua.

L'accordo, firmato ieri negli uffici della Mac Autoadesivi di Capraia Fiorentina, ha una durata annuale, ma da entrambe le parti è stata manifestata la volontà di instaurare una collaborazione importante anche per il futuro, con modalità che saranno valutate nel tempo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità