Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 16 ottobre 2014 ore 19:06

Un viaggio speciale per conoscere Benozzo Gozzoli

Sabato 18 ottobre Serena Nocentini, direttrice del Be.Go. proporrà una visita guidata “multisensoriale” alla scoperta del pittore fiorentino.



CASTELFIORENTINO — Questa visita particolare, che avrà inizio alle ore 16 ed è dedicata a ipovedenti e non vedenti, sarà resa possibile tramite un allestimento permanente, realizzato grazie ad un finanziamento dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in grado di far lavorare insieme il tatto con il supporto audio. La percezione tattile, in particolare, viene attivata alternando la tecnica del disegno a rilievo alla scrittura braille, mentre il supporto audio può spaziare da una semplice descrizione dell’opera agli effetti sonori.

Alla visita di sabato, aperta a tutti, parteciperanno alcuni soci del Circolo Ricreativo Culturale “Gino Baragli” (UICI – Firenze).

L'importante iniziativa di sabato potrà costituire anche l'occasione per godere del nuovo percorso museale che è aperto pochi mesi fa ed è diviso in 4 diverse postazioni: una dedicata all’artista, una finalizzata a mettere in evidenza la tecnica dell’affresco e della sinopia, una terza dedicata al Tabernacolo della Visitazione e infine una quarta dedicata alTabernacolo della Madonna della Tosse, con i relativi approfondimenti. I rilievi utilizzati presentano contorni e volumi destinati a sollecitare nel non vedente la cognizione mentale di una realtà rappresentata plasticamente. Grazie a questa tecnica, il non vedente è in grado di accedere ad una lettura bidimensionale dell’opera pittorica, potendo quindi comprendere aspetti della realtà altrimenti conoscibili solo attraverso una semplice descrizione verbale.

L'iniziativa di sabato prossimo rientra nell'ambito della Settimana della Cultura promossa dalla Regione Toscana alla quale ha aderito anche il Comune di Castelfiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità