Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 12 dicembre 2014 ore 13:13

Una 'Guerriera' in Comune

L'opera della artista Paolo Staccioli sarà collocata, fino alla prossima primavera, all'inizio della scala di accesso al primo piano del Municipio



EMPOLI — Paolo Staccioli è un artista fiorentino che sta ricevendo un ampio consenso di critica e di pubblico a livello nazionale e internazionale.

La scelta dell’amministrazione comunale di accogliere dentro le mura del Municipio quest’opera nasce dalla condivisione del progetto dell’associazione ‘Téchne. Arti e culture dell’industria in Toscana’ che ha tra i suoi scopi quello di raccontare la cultura industriale e produttiva della nostra regione, attraverso mostre, lezioni, seminari e laboratori.

In questo contesto, dal 18 dicembre al 31 marzo 2015, si terrà all'interno della Ciemmeci Fashion, una personale dedicata a Staccioli, interamente finanziata dall'azienda. Sarà, questo, il primo passo di un percorso volto alla valorizzazione dell'arte contemporanea, che prevede l'utilizzo di un linguaggio che entra in contatto con il mondo dell'industria, sperimentando e utilizzando materiali che provengono proprio da questo settore e 'sfruttando' i suoi locali come spazi espositivi.

Per far spazio a Guerriera è stato momentaneamente spostato nella Galleria d’Arte Moderna, al primo piano del palazzo, il bozzetto in gesso di un monumento di Dario Manetti, autore con Carlo Rivalta della statua presente in piazza della Vittoria, opera donata al Comune dal professor Gino Terreni. A fianco dell’opera di Staccioli restano posizionati invece due busti, quello di Giuseppe del Papa e di Vincenzo Salvagnoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità