Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI9°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità lunedì 25 aprile 2016 ore 20:00

"Una medaglia al merito civile per Empoli"

Nel 25 Aprile la richiesta del sindaco Barnini per il contributo dato alla lotta di Liberazione. Parrini: "Istanza totalmente e storicamente fondata"



EMPOLI — Nel suo discorso di fronte al cippo di piazza XXIV Luglio, dopo la deposizione della corona al monumento ai caduti in piazza della Vittoria, il primo cittadino empolese ha avanzato una richiesta chiara e precisa: 

"Ancora oggi, a distanza di 71 anni dalla Liberazione, questo eccezionale contributo e sacrificio non ha ricevuto un riconoscimento ufficiale da parte della Repubblica, né onorificenze per la Città".

"E per questo obiettivo lavoreremo nei prossimi mesi grazie alla collaborazione dell'onorevole Dario Parrini. Affinché la grandezza dell'impresa compiuta dai nostri concittadini 71 anni fa rimanga per sempre scolpita e associata all'immagine della nostra città e con questo si possa contribuire a combattere l'oblio e la dimenticanza"

Dunque il Comune di Empoli riprova, a distanza di oltre venti anni, e dopo almeno altri tre tentativi avvenuti fra il ’64 e il ‘94, a ottenere un segno di gratitudine ufficiale attraverso il riconoscimento del merito al valor civile per la Città.

In centinaia hanno partecipato, dopo la santa messa in suffragio, celebrata nella chiesa della Madonna del Pozzo dal Proposto Don Guido Engels, alla deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti in piazza della Vittoria.

Fra i partecipanti tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine cittadine, le associazioni di ex combattenti, dei carabinieri in congedo, Anpi, Aned, Anppia e Avis, numerosi rappresentanti delle forze politiche locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità