Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità venerdì 16 ottobre 2015 ore 15:53

Zucca gialla nelle mense scolastiche

Zucca gialla sui piatti delle scuole

Il Comune di Certaldo ha aderito alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione



CERTALDO — Una pasta alla zucca gialla per oltre mille bambini della scuola primaria e dell’infanzia del Comune di Certaldo, un modo colorato e soprattutto intelligente di portare sulle tavole delle scuole locali prodotti di qualità. L’amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Certaldo ha aderito infatti alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della fame e della malnutrizione nel mondo e di incoraggiare le persone, a livello globale, ad agire contro questi problemi. Il tema del 2015 è “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”: su proposta della dottoressa Marinella Parri, vicepreside dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, l’amministrazione comunale ha deciso di preparare a pranzo, attraverso il centro cottura, un primo di pasta alla zucca gialla. Coinvolti i 376 giovani alunni delle scuole dell’infanzia “Ciari” e “Sturiale”, oltre ai 650 ragazzi delle scuole primarie “Carducci”, “Pascoli” e “Masiq” e al corpo docente.

“L’educazione alimentare a scuola riveste un ruolo importante nell’azione di formazione alla sicurezza e tutela della salute personale e pubblica del cittadino di domani – ha detto la vicepreside Marinella Parri - nonché al rispetto e corretta gestione delle risorse naturali, per uno sviluppo consapevole e sostenibile. Per questo motivo, anche quest’anno, le scuole primarie e dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, hanno con interesse aderito alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione, promossa dal MIUR di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, dando vita a esperienze didattiche nei giorni precedenti il 16 ottobre, giorno appunto dedicato alla zucca, proponendo letture, giochi con il colore arancione, filastrocche, osservazioni dei semini e della polpa, letto e ricercato le caratteristiche di questo alimento, fatto osservazioni, disegni, collages e scritto ricette”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità