Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 17 agosto 2021 ore 18:18

La Valdinievole ricorda l'eccidio del Padule

l'eccidio
Si commemora l'eccidio del 23 Agosto 1944

Da domenica 22 Agosto prendono il via varie occasioni di commemorazione per la strage del 23 Agosto 1944 con 175 vittime tra cui tanti bambini



LARCIANO — Un programma composto da varie iniziative che si apriranno domenica 22 Agosto con la deposizione di una corona di alloro al giardino della Memoria di Massarella (Fucecchio) e si concluderanno domenica 4 Settembre nel Comune di Castelfranco di Sotto, passando attraverso recite teatrali, messe e deposizioni di corone presso vari cippi, con epicentro nei comuni di Larciano, Monsummano e Ponte Buggianese (lunedì 23 Agosto) e Cerreto Guidi. 

Alle cerimonie, saranno presenti, come sempre, autorità civili e religiose e le associazioni locali. Ma cosa si vuole ricordare esattamente? Il 23 Agosto 1944 è una data indelebile nella memoria di tutti. Un giorno terribile per il Padule di Fucecchio, teatro di un'azione di guerra di un esercito in ritirata. I tedeschi hanno delimitato il Padule durante la notte e all'alba hanno aperto il fuoco. Bambini di pochi mesi, giovani madri, anziani infermi, uomini inermi vengono giudicati partigiani - che non ci sono - e uccisi. 

Sono 175 vittime della ferocia nazi-fascista. Pochi si salvano, e per miracolo. Ma c'è chi, di fronte ai corpi straziati dei familiari, perde la ragione. La strage coinvolge le zone di Ponte Buggianese, Castelmartini (Larciano), Cintolese (Monsummano), Querce e Massarella (Fucecchio) e Stabbia (Cerreto Guidi). Tra i morti, gente del luogo ma anche persone venute da fuori, sfollate, arrivate lì in cerca di sicurezza. Un elenco lungo e straziante. A pomeriggio inoltrato, i tedeschi - nei comandi - festeggiano l'impresa, cantando, ballando e gridando il falso ''Partigiani kaput''. Coltivare la memoria è un esercizio importante, ancora oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità