Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 17:14

Vinci e Cotignola, patto nel segno di Leonardo

I primi cittadini di Vinci e Cotignola hanno firmato una pergamena dell'Amicizia per rafforzare il legame delle due città



VINCI — Una delegazione del comune di Cotignola, costituita dal sindaco Luca Piovaccari, dal vice sindaco Pier Luca Baldini, dall’artista cotignolese Enzo Babini e da alcuni membri dell’associazione Amici del Cenacolo, ha fatto visita alla città di Vinci.

Il gruppo è stato ricevuto in Municipio dal sindaco di Vinci Giuseppe Torchiae dal vice sindaco con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi. Il legame che unisce le due città è descritto nella pergamena dell’Amicizia, firmata dai primi cittadini:

“Nel nome di Leonardo le comunità di Cotignola e Vinci si incontrano oggi per rafforzare il legame che le unisce. Il Comune di Cotignola ha partecipato alle celebrazioni del genio vinciano nel cinquecentenario della sua morte, avendo dato i natali a Muzio Attendolo, capostipite della dinastia Sforza e signore di Cotignola, progenitore di Ludovico Sforza, detto il Moro, che governò Milano dal 1480 al 1499 e sotto la cui protezione Leonardo visse gli anni più fertili della sua vita di artista, ingegnere e scienziato. Fu proprio Ludovico il Moro a conferire a Cotignola il titolo di Città nel 1495 e a commissionare a Leonardo l’Ultima Cena, dove l’artista dipinse le mele cotogne, da cui traggono origine il nome di Cotignola e il simbolo di Francesco I e dell’intera famiglia Sforza”.

La pergamena è stata realizzata dall’artista Enzo Babini, il quale ha anche donato all’amministrazione vinciana un’opera in terracotta dedicata al Genio.

La giornata è proseguita con la visita al borgo medievale e al Museo Leonardiano.

“Con la firma su questa pergamena abbiamo sancito il rapporto di amicizia che lega la città di Cotignola a quella di Vinci - dichiara il sindaco Giuseppe Torchia - Un legame che ci consentirà di intraprendere nuove strade nello studio di Leonardo e nel rapporto delle sue arti con quelle contemporanee. Già da diversi anni il Comune di Vinci è impegnato nello sviluppo di nuove forme di fruizione dei suoi beni storico-artistici, investendo nell’innovazione tecnologica e nella cultura. Siamo sicuri che la collaborazione con il Comune di Cotignola sarà proficua e porterà alla realizzazione di iniziative comuni, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il patrimonio leonardiano e il suo messaggio universale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità